1044 West 23th Street
Suite 721 New York NY 10010

Fondazione Carisbo affreschi Arte, attività e beni culturali La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, per coordinare e migliorare gli effetti della propria azione, instaura rapporti stabili con gli stakeholders del territorio di riferimento.

La Fondazione interviene in tale settore promuovendo:

  • la cura e la valorizzazione del patrimonio monumentale, architettonico e artistico presente nel territorio di riferimento;
  • il sostegno delle iniziative artistico culturali negli ambiti del teatro, cinema, musica, danza e arti espressive in genere nell’intento di far incontrare realtà tra loro eterogenee e attrarre fasce differenti di pubblico;

LE COLLEZIONI D’ARTE E DI STORIA

Conservare, acquisire e rendere fruibili le testimonianze dell’arte a Bologna è uno dei principali obiettivi dell’attività in ambito artistico e culturale della Fondazione Carisbo: le Collezioni d’Arte e di Storia costituiscono un patrimonio che testimonia la ricchezza culturale, artistica e creativa della città attraverso i secoli.

Il patrimonio della Fondazione Carisbo le Collezioni d’Arte e di Storia

Arte contemporanea e antica, dipinti, stampe, ceramiche, strumenti musicali, miniature, burattini, insegne dei mestieri e delle professioni sono solo alcune delle Collezioni d’Arte che la Fondazione conserva, una documentazione visiva dei cambiamenti culturali, sociali e politici della città e un patrimonio valorizzato attraverso la realizzazione di mostre, pubblicazione e incontri divulgativi. 

La vocazione museale della Fondazione si è realizzata dapprima nell’acquisizione delle Raccolte storiche dell’istituto bancario di origine e, in seguito, attraverso una costante opera di recupero del patrimonio artistico disperso.


LE ATTIVITÀ ESPOSITIVE

L’attività museale della Fondazione si concretizza nella conservazione, nella valorizzazione e nel possibile incremento delle Sue Collezioni d’Arte e Storia, tramite nuove acquisizioni e donazioni. Gli ambienti al piano terra di Casa Saraceni, sede della Fondazione, sono adibiti a spazi espositivi sia per accogliere opere provenienti dalle proprie Raccolte d’Arte sia per ospitare mostre in collaborazione con terzi. A ciò si aggiunge l’attività espositiva promossa congiuntamente alla società strumentale Museo della Città e articolata nelle varie sedi del percorso museale Genus Bononiae


SOSTEGNO ALLA PUBBLICAZIONE VOLUMI

La Fondazione si impegna attivamente nel campo editoriale, sostenendo o pubblicando in proprio volumi riguardanti storia, cultura, arte e tradizioni di Bologna e del suo territorio, e promuovendone attivamente la diffusione. Oltre a conservare, valorizzare e rendere fruibile un importante patrimonio librario, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna sostiene progetti editoriali.