ARTE E CULTURA

Attività editoriale

Beneficiario: Fondazione Lorenzo Valla

L

a Fondazione Lorenzo Valla da anni cura la pubblicazione di volumi per fornire al pubblico italiano, siano studiosi che semplici lettori, la possibilità di leggere i grandi classici sia nella loro versione originale che nella traduzione italiana. Il programma della collana comprende testi di ogni specie: poetici e storici, filosofici e religiosi, teatrali e scientifici, narrazioni e viaggi. L’arco storico della raccolta è vastissimo: dai documenti micenei fino alle ultime testimonianze della grecità pagana, dalla letteratura latina arcaica a Boezio, capolavori della patristica greca e latina, vite dei santi, libri storici del primo e tardo Medioevo latino, e quella letteratura bizantina di cui il pubblico italiano ignora la ricchezza. La Fondazione acquisisce tali volumi per arricchire il proprio patrimonio librario e renderlo disponibile alla città.