1044 West 23th Street
Suite 721 New York NY 10010

SOCIALE


Una Casa per Curare


Beneficiario: Ageop Ricerca onlus

L’

intervento realizzato con il sostegno dellaFondazione Carisbo, nell’ambito del bando Welfare territoriale, ha consentito di ristrutturare Casa Ageop Siepelunga, dedicata all’accoglienza dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie durante i delicati periodi di pre e post trapianto di midollo osseo.

Il progetto promosso da Ageop Ricerca onlus è stato avviato nel 2017 al fine di ottimizzare gli spazi, innalzare gli standard-igienico sanitari, ricavare un Punto d’Ascolto psicologico, riarredare il giardino e gli spazi-gioco esterni.

Con la ristrutturazione sono stati creati spazi accoglienti per i piccoli pazienti e abbastanza capienti da ospitare tutta la famiglia anche quando è presente un fratello donatore di midollo.

La realizzazione del Punto d’Ascolto darà continuità al supporto psicologico, già offerto in clinica, anche nei periodi in cui il paziente e la famiglia non se la sentissero di tornare in ospedale (stop terapia o lutto).

Con la sistemazione degli spazi esterni sono stati realizzati nel verde luoghi ospitali e adatti alle attività creativo-terapeutiche da realizzare all’aperto, per ristabilire un contatto tra i pazienti, così a lungo ospedalizzati, e la natura.