1044 West 23th Street
Suite 721 New York NY 10010

SOCIALE


Sorridere all’autismo: in Fattoria da Masaniello


Beneficiario: Angsa Bologna

I

soggetti destinatari del progetto promosso da Angsa Bologna, sostenuto dalla Fondazione Carisbo nell’ambito del bando Welfare territoriale, sono i ragazzi e i familiari di soggetti autistici. L’obiettivo è costruire percorsi di crescita, organizzando giornate tipo con attività educative e di svago per migliorare la capacità di apprendimento e accrescere piccole autonomie personali dei ragazzi.

Le attività, concentrate nel fine settimana e seguite da figure professionali altamente preparate, si svolgono presso la Fattoria da Masaniello, un luogo che riunisce altre associazioni del territorio, con una sala dedicata a ludoteca e attrezzata anche per persone con svantaggio sociale. Tale contesto è scelto per poter offrire socialità alle famiglie, accoglienza ai ragazzi, relazioni guidate con i normodotati.

È inoltre previsto il trasferimento in piscina con le educatrici e un istruttore di nuoto esperto nella problematica dell’autismo.

Nei confronti delle famiglie, il progetto vuole fornire un aiuto concreto e un sollievo nella gestione dei propri figli, con corsi pratici condotti da specialisti e con supervisioni eseguite da professionisti, sia in famiglia sia a scuola, al fine di individuare il giusto equilibrio nell’accudimento tra parenti, istituzioni, associazioni e figure esperte. Un piccolo progresso nella capacità di divertirsi o di essere autonomi è una grande conquista per il disabile e per la sua famiglia.