1044 West 23th Street
Suite 721 New York NY 10010

SOCIALE


Sviluppo del Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica di BolognAIL


Beneficiario: BolognAIL Onlus

A

ttivo dal 1997 e privo di finanziamenti pubblici, il Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica di BolognAIL è l’unico servizio specialistico (ovvero coordinato da un Medico Specialista Ematologo) dedicato e offerto a tutti i pazienti onco-ematologici residenti nel territorio di Bologna e provincia, in modo particolare per coloro che risiedono nella zona della AUSL 105.

Grazie al contributo della Fondazione Carisbo BolognAIL potenzierà il Servizio rivolto ai pazienti, e a supporto anche dei loro familiari, strutturato come una vera e propria alternativa al ricovero o all’assistenza in Day Hospital presso l’Istituto “L. e A. Seràgnoli” del Policlinico Sant’Orsola, unico Centro Ematologico della provincia di Bologna.

Il potenziamento dello Staff Medico è necessario per poter rispondere alle sempre crescenti richieste di Assistenza Domiciliare Ematologica provenienti dai Comuni della provincia di Bologna, con l’obiettivo di: rafforzare l’offerta gratuita di un Servizio specialistico efficace, che non prevede strumenti di accanimento terapeutico e fondamentale per garantire le cure necessarie ad affrontare una patologia onco-ematologica; lasciare ai pazienti la serenità psicologica di cui godono in ambito domestico e che permette loro di rispondere meglio alle terapie; ridurre il numero di ricoveri in ospedale e i costi sociali della malattia.