societa-strumentali Società strumentale: Museo della Città di Bologna Srl Mediante la società strumentale Museo della Città di Bologna Srl la Fondazione Carisbo opera per perseguire la propria missione statutaria in specifici ambiti di intervento, in particolare nel settore artistico e culturale.

MUSEO DELLA CITTÀ DI BOLOGNA SRL E IL PROGETTO GENUS BONONIAE

La società strumentale Museo della Città di Bologna gestisce il progetto Genus Bononiae. Musei nella Città, percorso culturale, artistico e museale nato per iniziativa della Fondazione, articolato in palazzi storici restaurati e riaperti al pubblico nel cuore di Bologna:

• Casa Saraceni, sede della Fondazione Carisbo
  • Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
  • Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni
  • San Colombano. Collezione Tagliavini
  • San Giorgio in Poggiale.Biblioteca d’Arte e di Storia
  • Complesso monumentale di Santa Maria della Vita

Per meglio descrivere e comprendere il genus, la stirpe dei bolognesi di ieri e di oggi, Genus Bononiae. Musei nella Città si sviluppa attraverso un percorso urbano che ne racconta la storia, la vita, le arti ed i sogni; utilizza le strade di Bologna come corridoi, palazzi e chiese come sedi di un unico grande museo, inserendosi nella struttura istituzionale già esistente e prevedendo un pieno collegamento con le altre realtà culturali, economiche e sociali che animano la comunità locale.

SCOPRI I PALAZZI DI GENUS BONONIAE