Società strumentale
Museo della Città di Bologna Srl

MUSEO DELLA CITTÀ DI BOLOGNA SRL E IL PROGETTO GENUS BONONIAE

La società strumentale Museo della Città di Bologna gestisce il progetto Genus Bononiae. Musei nella Città, percorso culturale, artistico e museale nato per iniziativa della Fondazione, articolato in palazzi storici restaurati e riaperti al pubblico nel cuore di Bologna:

• Casa Saraceni, sede della Fondazione Carisbo
  • Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
  • Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni
  • San Colombano. Collezione Tagliavini
  • San Giorgio in Poggiale. Biblioteca d’Arte e di Storia
  • Complesso monumentale di Santa Maria della Vita

Per meglio descrivere e comprendere il genus, la stirpe dei bolognesi di ieri e di oggi, Genus Bononiae. Musei nella Città si sviluppa attraverso un percorso urbano che ne racconta la storia, la vita, le arti ed i sogni; utilizza le strade di Bologna come corridoi, palazzi e chiese come sedi di un unico grande museo, inserendosi nella struttura istituzionale già esistente e prevedendo un pieno collegamento con le altre realtà culturali, economiche e sociali che animano la comunità locale.

SCOPRI I PALAZZI DI GENUS BONONIAE