Bando Libri solidali 2024

Bandi Come presentare una richiesta Rendicontazione FAQ Utilizzo logo Archivio bandi TORNA ALLA SEZIONE BANDI ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI BANDO LIBRI SOLIDALI 2024 PARTECIPA DALL’11 MARZO AL 15 DICEMBRE 2024 OBIETTIVI DEL BANDO Implementare biblioteche pubbliche e private aperte al pubblico; valorizzare i libri attraverso la realizzazione di nuove biblioteche e/o spazi dedicati alla lettura; realizzare iniziative culturali e formative, anche in ambito sociale. A CHI SI RIVOLGE Attraverso la donazione di libri il bando si rivolge ai soggetti senza fini di lucro, in particolare alle biblioteche aperte al pubblico, alle scuole di ogni ordine e grado, all’Università, a enti di formazione, associazioni di volontariato e associazioni culturali. [Cfr. articolo 7 Regolamento delle attività istituzionali] AREA TERRITORIALE  Città metropolitana di Bologna. LEGGI IL BANDOPARTECIPA TEMPISTICHE Dall’11 marzo al 15 dicembre 2024 la presentazione dei progetti e delle richieste per la donazione di volumi. TITOLI DISPONIBILI L’elenco dei titoli disponibili (circa 400) è parte integrante del bando e consultabile in allegato. RICHIESTA INFORMAZIONI Telefono: 051 2754111 centralino lunedì-venerdì ore 08.30-12 e 15.00-17.00 E-mail: scrivi

Bando Ricerca scientifica e alta tecnologia 2024

Bandi Come presentare una richiesta Rendicontazione FAQ Utilizzo logo Archivio bandi TORNA ALLA SEZIONE BANDI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA BANDO RICERCA SCIENTIFICA E ALTA TECNOLOGIA 2024 PARTECIPA DALL’11 MARZO AL 26 APRILE 2024 OBIETTIVI DEL BANDO Sollecitare progetti e interventi funzionali al miglioramento della qualità del sistema socio-sanitario, con particolare riferimento alla “ricerca traslazionale”, e della qualità di vita; sostenere e facilitare l’acquisto di attrezzature medico-scientifiche, destinate ai laboratori di ricerca del territorio; innalzare il livello di innovazione tecnologica, la competitività dei centri e la capacità di risposta e soluzione a emergenze o esigenze diagnostiche e terapeutiche. A CHI SI RIVOLGE Ai soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. [Cfr. articolo 7 Regolamento delle attività istituzionali] AREA TERRITORIALE  Città metropolitana di Bologna. LEGGI IL BANDOPARTECIPA TEMPISTICHE Dall’11 marzo al 26 aprile 2024 presentazione dei progetti e delle richieste di contributo. BUDGET COMPLESSIVO € 500.000,00 RICHIESTA INFORMAZIONI Telefono: 051 2754111 centralino lunedì-venerdì ore 08.30-12 e 15.00-17.00 E-mail: scrivi

Bando Cultura e rigenerazione 2024

Bandi Come presentare una richiesta Rendicontazione FAQ Utilizzo logo Archivio bandi TORNA ALLA SEZIONE BANDI ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI BANDO CULTURA E RIGENERAZIONE 2024 PARTECIPA DAL 29 GENNAIO AL 15 MARZO 2024 OBIETTIVI DEL BANDO Sostenere il recupero del patrimonio architettonico, storico e artistico. Favorire l’offerta culturale a beneficio del territorio, attraendo nuovi e diversificati fruitori di cultura. Incoraggiare il coinvolgimento delle comunità locali e la nascita di specifici programmi di promozione turistica. Sollecitare la vivacità dell’offerta di attività culturali e di espressioni artistiche, con particolare attenzione alle arti visive. A CHI SI RIVOLGE Ai soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. [Cfr. articolo 7 Regolamento delle attività istituzionali] AREA TERRITORIALE  Città metropolitana di Bologna. LEGGI IL BANDOBANDO CHIUSO TEMPISTICHE Dal 29 gennaio al 15 marzo 2024 presentazione dei progetti e delle richieste di contributo. BUDGET COMPLESSIVO € 250.000,00 RICHIESTA INFORMAZIONI Telefono: 051 2754111 centralino lunedì-venerdì ore 08.30-12 e 15.00-17.00 E-mail: scrivi

Bando Emergenze 2024

Bandi Come presentare una richiesta Rendicontazione FAQ Utilizzo logo Archivio bandi TORNA ALLA SEZIONE BANDI VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA BANDO EMERGENZE 2024   PARTECIPA DAL 29 GENNAIO AL 13 DICEMBRE 2024 fino ad esaurimento budget disponibile OBIETTIVI DEL BANDO Fornire supporto a quelle organizzazioni che si trovano ad affrontare eventi imprevisti e interventi urgenti tali da poter compromettere il regolare svolgimento di attività o servizi, tramite un sostegno economico nel limite massimo di 10.000 euro. A CHI SI RIVOLGE Ai soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. [Cfr. articolo 7 Regolamento delle attività istituzionali] AREA TERRITORIALE  Città metropolitana di Bologna. LEGGI IL BANDOPARTECIPA TEMPISTICHE Dal 29 gennaio al 13 dicembre 2024, fino ad esaurimento budget disponibile, presentazione dei progetti e delle richieste di contributo. BUDGET COMPLESSIVO € 100.000,00 RICHIESTA INFORMAZIONI Telefono: 051 2754111 centralino lunedì-venerdì ore 08.30-12 e 15.00-17.00 E-mail: scrivi

Bando Welfare di comunità e generativo 2024

Bandi Come presentare una richiesta Rendicontazione FAQ Utilizzo logo Archivio bandi TORNA ALLA SEZIONE BANDI VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA BANDO WELFARE DI COMUNITÀ E GENERATIVO 2024   PARTECIPA DAL 15 GENNAIO AL 1° MARZO 2024 OBIETTIVI DEL BANDO Connettere, rafforzare e/o innovare i servizi a supporto di persone fragili e delle loro famiglie attraverso la ricomposizione delle risorse disponibili e il coinvolgimento della comunità. Potenziare i servizi territoriali per renderli più flessibili, accessibili e attivabili in tempi adeguati all’insorgere del bisogno, in una logica di sistema/filiera in grado di connettersi con le risposte già attive e con le risorse informali della comunità. A CHI SI RIVOLGE Ai soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. [Cfr. articolo 7 Regolamento delle attività istituzionali] AREA TERRITORIALE  Città metropolitana di Bologna. LEGGI IL BANDOBANDO CHIUSO TEMPISTICHE Dal 15 gennaio al 1° marzo 2024 presentazione dei progetti e delle richieste di contributo. BUDGET COMPLESSIVO € 1.000.000,00 RICHIESTA INFORMAZIONI Telefono: 051 2754111 centralino lunedì-venerdì ore 08.30-12 e 15.00-17.00 E-mail: scrivi

Whistleblowing

Whistleblowing Informativa in merito al sistema di segnalazione di comportamenti illegittimi Con il D.Lgs.n.24 del 10 marzo 2023 (di seguito, “Decreto”), recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, è stata novellata la disciplina relativa al sistema delle segnalazioni di comportamenti illegittimi Whistleblowing. Il Whistleblowing, o segnalazione di presunto illecito, è uno strumento che consente al whistleblower (ovvero al segnalante) di rappresentare in modo riservato le condotte illecite, intese come violazioni di disposizioni normative italiane e comunitarie, o anche violazioni di disposizioni regolamentari interne alla Fondazione, dalle quali discenda la lesione dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’ente privato. Alla luce delle disposizioni introdotte dal D.Lgs.n.24/2023 la Fondazione ha adottato la procedura di segnalazione Whistleblowing recante il canale interno dedicato alla segnalazione delle condotte illecite consistenti nelle violazioni delle prescrizioni di cui al D.Lgs.n.231/2001, del Modello e del Codice Etico, rientrando la Fondazione nei soggetti di cui all’art.2, comma 1, lettera q), numero 3) del Decreto. L’obiettivo è quello di tutelare e favorire il comportamento positivo del personale e di tutti i soggetti individuati dalla normativa, come in appresso specificati, che siano venuti a conoscenza dell’illiceità o dell’illegittimità dell’operato di un altro soggetto in ambito lavorativo. È consentita la segnalazione anonima, purché adeguatamente circostanziata, esclusivamente attraverso l’invio di comunicazioni in forma cartacea secondo le modalità descritte al paragrafo 6.3. della procedura di segnalazione. Il canale di segnalazione interna adottato da Fondazione CarisboLa Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, all’esito della Valutazione di impatto sulla protezione dei dati personali (DPIA) ha adottato un efficace canale interno per le segnalazioni Whistleblowing, che garantisce il rispetto della riservatezza dell’identità del segnalante,...

Bando Innovazione scolastica 2023

Bandi Come presentare una richiesta Rendicontazione FAQ Utilizzo logo Archivio bandi TORNA ALLA SEZIONE BANDI EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE BANDO INNOVAZIONE SCOLASTICA 2023 PARTECIPA DALL’8 SETTEMBRE AL 6 NOVEMBRE 2023 (PROROGATO) OBIETTIVI DEL BANDO Contribuire a innovare tempi, processi, metodi e spazi della didattica per un miglioramento della qualità dell’offerta formativa, favorendo processi di crescita e apprendimento nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. A CHI SI RIVOLGE Alle scuole dell’infanzia, agli istituti scolastici primari e secondari, statali e paritari, aventi sedi nell’area metropolitana di Bologna. [Cfr. articolo 7 Regolamento delle attività istituzionali] AREA TERRITORIALE  Città metropolitana di Bologna. LEGGI IL BANDOESITI BANDO TEMPISTICHE Prorogata al 6 novembre 2023 presentazione dei progetti e delle richieste di contributo. BUDGET COMPLESSIVO € 400.000,00 RICHIESTA INFORMAZIONI Telefono: 051 2754111 centralino lunedì-venerdì ore 08.30-12 e 15.00-17.00 E-mail: scrivi

Bando Servizi alla persona 2023

Bandi Come presentare una richiesta Rendicontazione FAQ Utilizzo logo Archivio bandi TORNA ALLA SEZIONE BANDI VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA BANDO SERVIZI ALLA PERSONA 2023 PARTECIPA DAL 12 GIUGNO AL 28 LUGLIO 2023 OBIETTIVI DEL BANDO Prendere in carico chi è a rischio di marginalità ed esclusione, favorendo la diffusione della conoscenza e dell’informazione rispetto all’accesso e alla qualità dei servizi; generare un cambiamento, sostenibile e positivo nel lungo periodo, in una delle 4 aree di intervento: infanzia, adolescenza, terza e quarta età, diverse abilità. A CHI SI RIVOLGE Ai soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. [Cfr. articolo 7 Regolamento delle attività istituzionali] AREA TERRITORIALE  Città metropolitana di Bologna. LEGGI IL BANDOESITI BANDO TEMPISTICHE Dal 12 giugno al 28 luglio 2023 presentazione dei progetti e delle richieste di contributo. BUDGET COMPLESSIVO € 500.000,00 RICHIESTA INFORMAZIONI Telefono: 051 2754111 centralino lunedì-venerdì ore 08.30-12 e 15.00-17.00 E-mail: scrivi

Bando Cultura e rigenerazione 2023

Bandi Come presentare una richiesta Rendicontazione FAQ Utilizzo logo Archivio bandi TORNA ALLA SEZIONE BANDI ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI BANDO CULTURA E RIGENERAZIONE 2023 PARTECIPA DAL 13 MARZO AL 28 APRILE 2023 OBIETTIVI DEL BANDO Sostenere il recupero del patrimonio architettonico, storico e artistico; favorire l’offerta culturale a beneficio del territorio, attraendo nuovi e diversificati fruitori di cultura; incoraggiare il coinvolgimento delle comunità locali e la nascita di specifici programmi di promozione turistica; sollecitare la vivacità dell’offerta di attività culturali e di espressioni artistiche, con particolare attenzione alle arti visive. A CHI SI RIVOLGE Ai soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. [Cfr. articolo 7 Regolamento delle attività istituzionali] AREA TERRITORIALE  Città metropolitana di Bologna. LEGGI IL BANDOESITI BANDO TEMPISTICHE Dal 13 marzo al 28 aprile 2023 presentazione dei progetti e delle richieste di contributo. BUDGET COMPLESSIVO € 250.000,00 RICHIESTA INFORMAZIONI Telefono: 051 2754111 centralino lunedì-venerdì ore 08.30-12 e 15.00-17.00 E-mail: scrivi

Bando Ricerca medica e alta tecnologia 2023

Bandi Come presentare una richiesta Rendicontazione FAQ Utilizzo logo Archivio bandi TORNA ALLA SEZIONE BANDI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA BANDO RICERCA MEDICA E ALTA TECNOLOGIA 2023 PARTECIPA DAL 13 MARZO AL 28 APRILE 2023 OBIETTIVI DEL BANDO Sollecitare progetti e interventi funzionali al miglioramento della qualità del sistema sanitario metropolitano; incentivare il collegamento tra la ricerca scientifica e l’applicazione clinica (“ricerca traslazionale”) e la sperimentazione clinica della diagnosi e del trattamento di specifiche malattie; accrescere l’efficacia e il livello di innovazione tecnologica dei centri di ricerca, attraverso l’acquisto di attrezzature mediche e scientifiche. A CHI SI RIVOLGE Ai soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. [Cfr. articolo 7 Regolamento delle attività istituzionali] AREA TERRITORIALE  Città metropolitana di Bologna. LEGGI IL BANDOESITI BANDO TEMPISTICHE Dal 13 marzo al 28 aprile 2023 presentazione dei progetti e delle richieste di contributo. BUDGET COMPLESSIVO € 500.000,00 RICHIESTA INFORMAZIONI Telefono: 051 2754111 centralino lunedì-venerdì ore 08.30-12 e 15.00-17.00 E-mail: scrivi