Overlay portico

Festival della Scienza Medica

Il Festival che esplora e racconta progressi e innovazioni in campo medico.

Per un nuovo racconto della Medicina

Il Festival della Scienza Medica nasce nel 2015 dall’incontro tra un’opportunità e una necessità. Era opportuno che il discorso sulla Medicina tornasse al centro del dibattito pubblico nella città di Bologna, sede storica e culla della prima moderna scuola. Basta passeggiare tra i portici per imbattersi nei luoghi che hanno accompagnato lo sviluppo di questa disciplina: l’Università, con il Museo delle cere anatomiche, il cortile dell’Archiginnasio con l’aula conferenze della Società medico chirurgica, il Teatro Anatomico, il Portico della Morte, il Museo della Sanità e dell’Assistenza, testimonianza delle prime forme di assistenza ospedaliera in città. Ed era necessaria l’ideazione di un evento culturale e scientifico, di grande portata e unico nel suo genere, per avvicinare i cittadini e un più ampio pubblico alla scienza medica, promuovendo la comprensione dei processi di ricerca e delle applicazioni cliniche, e sottolineando il ruolo cruciale della comunicazione nella diffusione delle conoscenze scientifiche.

Dieci edizioni per esplorare il presente e futuro della Medicina

La manifestazione, giunta nel 2024 alla sua decima edizione, si propone di raccontare, con un approccio colto e mediante l’intervento di ospiti di fama mondiale tra medici, scienziati e ricercatori, molteplici e urgenti tematiche di carattere medico e scientifico, attraverso una divulgazione accessibile e condivisa, anche riferendosi alle ultime scoperte e ricerche nel campo della medicina. Attraverso conferenze, incontri, laboratori interattivi e mostre, si discutono temi cruciali legati alla salute, alla ricerca medica e alle innovazioni tecnologiche ad essa collegate, esplorando il presente e il futuro della Medicina.

L’adesione al Festival si conferma di anno in anno molto significativa, confermando la validità dell’idea di partenza: proporre a tutti, studiosi e addetti ai lavori, ma soprattutto ai giovani, contenuti scientifici d’eccellenza espressi da voci autorevoli, trasformando temi complessi in informazioni accessibili, al fine di contribuire a una corretta divulgazione e diffusione di una maggiore conoscenza sulle frontiere della ricerca medica.

Galleria fotografica