Restituiamo alla collettività il patrimonio di arte e cultura che ci è stato affidato
Le Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione continuano ad arricchirsi di nuove e importanti donazioni che ci vengono trasferite da coloro che credono, come noi, nella reciprocità, in un concetto di sapere che si riceve e si restituisce, nella trasmissione della cultura tramite la quale progredisce la civiltà.
Attraverso le donazioni, e valorizzando i beni che riceviamo, restituiamo alla collettività il patrimonio di arte e cultura che ci è stato affidato, riconoscendoci nel dono immenso di far parte di una comunità.
L’attenzione a preservare il patrimonio artistico legato alla storia culturale di Bologna e del suo territorio parte da lontano, e comincia a realizzarsi con l’acquisizione delle Raccolte storiche dell’Istituto bancario di origine, la Cassa di Risparmio in Bologna. In seguito, una costante e attenta opera di recupero di quanto acquisito negli anni ha permesso di evitarne la dispersione e di salvaguardarlo dal degrado. Sono entrate a far parte di questo patrimonio le donazioni liberali da parte di privati che la nostra Fondazione, nel tempo, ha ricevuto e poi valorizzato curandone restauro e conservazione, intitolando pubblicazioni editoriali e organizzando incontri e mostre aperte al pubblico.
Alle Donazioni ricevute è dedicata una sezione del portale Digital Humanities in continuo aggiornamento: per ognuna di esse vengono fornite informazioni utili a favorirne la conoscenza e la diffusione, raccontando la storia di persone, opere, oggetti e documenti in parte sconosciuti o destinati all’oblio, condividendo in definitiva con la comunità quei beni che, attraverso l’atto del Dono, oggi appartengono a tutti.