Costruire insieme per il bene comune
Da sempre operiamo per il bene comune e lo sviluppo del territorio, in oltre 30 anni di attività filantropica e nel solco della tradizione che riconduce la Fondazione alla nascita della Cassa di Risparmio in Bologna, nel lontano 1837.
Rinnovando la nostra missione originaria per renderla ancor più vicina alle sfide del nostro tempo, adottando i più moderni strumenti della filantropia istituzionale, abbiamo orientato i nostri piani strategici al programma d’azione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.
Ci impegniamo a promuovere attivamente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), che offrono un quadro metodologico rigoroso e condiviso a livello internazionale, focalizzandoci sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile più ricorrenti nei progetti che sosteniamo prendendoci cura della comunità.
Il nostro impegno per il bene comune prosegue indirizzato su 3 grandi aree trasversali e interconnesse, articolate in 6 missioni operative, interpretando gli Obiettivi dell’Agenda 2030 come una guida per costruire un futuro più equo e sostenibile, mettendo al centro il benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente.
PERSONE
Missioni: Sostenere l’inclusione sociale, Diventare comunità
Lavoriamo per contrastare la povertà e le disuguaglianze sociali attraverso programmi di assistenza e inclusione rivolti alle persone più vulnerabili. Questo impegno si traduce nel supporto a iniziative che forniscono servizi essenziali come l’accesso a beni primari, alloggio e assistenza sanitaria per famiglie a basso reddito e categorie svantaggiate.
Promuoviamo l’inclusione sociale ad ogni livello, indipendentemente da età, genere, diverse abilità o condizioni economiche. I progetti sostenuti favoriscono l’accesso a risorse e servizi essenziali per tutti, in particolare per le fasce più vulnerabili della popolazione, e si concentrano su interventi di welfare e assistenza contribuendo alla costruzione di una società più equa e solidale.
CULTURA
Missioni: Creare attrattività, Favorire la partecipazione attiva
Crediamo nell’arte come bene comune. Promuoviamo l’accessibilità alla cultura per tutti, nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città di Bologna, sostenendo la creazione di nuovi percorsi culturali per attrarre nuovi pubblici e favorendo la nascita di specifici programmi di promozione turistica.
Facilitiamo l’incontro tra le diverse realtà e ne incoraggiamo la collaborazione, incentivando il pluralismo delle espressioni artistiche e la vivacità dell’offerta culturale, dei linguaggi, delle modalità di comunicazione con particolare riguardo per le arti visive.
SVILUPPO DEL TERRITORIO
Missioni: Valorizzare la ricerca e accelerare l’innovazione, Incentivare la formazione del capitale umano
Attraverso il finanziamento di scuole, università e programmi di formazione, intendiamo innovare tempi, processi, metodi e spazi della didattica per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, incoraggiando un’istruzione inclusiva e di qualità per la crescita giovanile e garantendo che l’accesso all’educazione sia equo e privo di barriere socioeconomiche.
Con il sostegno a progetti di sviluppo professionale stimoliamo interdisciplinarità e interazioni con il mondo del lavoro per favorire la creazione di lavoro dignitoso e inclusivo, sia accogliendo persone in difficoltà e categorie svantaggiate, sia riducendo la disoccupazione, soprattutto tra i giovani non occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione.
Contribuiamo allo sviluppo dell’innovazione tecnologica e alla competitività dei centri di ricerca, operando nei campi del welfare, della transizione ecologica e della tutela della salute con il supporto a iniziative sostenibili di innovazione e imprenditorialità. Favoriamo la ricerca scientifica e tecnologica e la salvaguardia dell’ambiente allo scopo di generare un impatto positivo sul territorio e sulla società, puntando a creare un ecosistema in grado di combinare il progresso tecnologico e l’innovazione con la responsabilità sociale.