Annunciati gli esiti dei 4 bandi promossi nella prima sessione erogativa 2021: 168 progetti sostenuti per un investimento complessivo deliberato di 1.563.312 euro

Si è conclusa la procedura di valutazione e selezione dei progetti inerenti ai 4 bandi di finanziamento promossi dalla Fondazione Carisbo nella prima sessione erogativa 2021 avviata dal 26 aprile al 31 maggio: bando Servizi alla persona, bando Welfare di comunità e generativo, bando Riscopriamo la città e bando Ricerca medica e alta tecnologia.

Dopo aver assunto a riferimento i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) definiti dal programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la Fondazione a partire dalla prima sessione erogativa 2021 ha riconfigurato i propri settori di intervento fondati su 3 macro-obiettivi così individuati: Persone, per sostenere l’inclusione sociale; Cultura, per creare attrattività e favorire la partecipazione attiva; Sviluppo, per incentivare la formazione del capitale umano e valorizzare la ricerca e accelerare l’innovazione.

Sono complessivamente 168 i progetti che riceveranno il contributo della Fondazione, per un investimento complessivo deliberato di 1.563.312 euro, per sostenere progetti sul territorio metropolitano di Bologna in grado di: promuovere l’integrazione e la coesione sociale, coltivando la solidarietà come valore fondamentale allo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile; tutelare i beni storico-artistici secondo un approccio sostenibile, diffondendo la partecipazione culturale come mezzo per l’integrazione sociale e la costruzione del senso di comunità, a partire dalla nuove generazioni; supportare sia la creazione di connessioni tra ricerca e concrete applicazioni sanitarie, sia l’innovazione specialmente se associata a una dimensione tecnologica.

Tutti gli elenchi dettagliati dei progetti sostenuti sono consultabili sul sito nell’area dedicata.

Bando Servizi alla persona
51 progetti sostenuti | 321.375 euro investimento deliberato

• Macro-obiettivo Persone
  • Settore Volontariato, filantropia e beneficenza
  • Missione “Sostenere l’inclusione sociale”
  • Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG n° 10 “Ridurre le disuguaglianze”

Sono 51 le progettualità che riceveranno il contributo della Fondazione mediante il bando promosso per la prima volta nel 2021, con un investimento deliberato di 321.375 euro finalizzato a sostenere azioni e progetti, anche sperimentali, in grado di migliorare il livello di inclusione sociale delle persone in difficoltà, aiutandole a raggiungere un maggior grado di autonomia e stimolando la costruzione di reti di prossimità territoriale, nei 4 indirizzi previsti: infanzia (0-6 anni), adolescenza, terza e quarta età, diverse abilità.

Bando Welfare di comunità e generativo
43 progetti sostenuti | 594.400 euro investimento deliberato

• Macro-obiettivo Persone
  • Settore Volontariato, filantropia e beneficenza
  • Missione “Sostenere l’inclusione sociale”
  • Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG n° 10 “Ridurre le disuguaglianze”

Sono 43 le progettualità che riceveranno il contributo della Fondazione mediante la nuova edizione del bando promosso per il terzo anno, con un investimento deliberato di 594.400 euro allo scopo di incentivare interventi in grado di contrastare le diverse forme di povertà e migliorare la qualità della vita delle persone, valorizzando e incrementando sul territorio la nascita di reti di solidarietà sempre più forti, nelle 2 aree prioritarie d’intervento: messa a disposizione di beni di prossimità e strumenti e attrezzature.

Bando Riscopriamo la città
26 progetti sostenuti | 155.500 euro investimento deliberato

• Macro-obiettivo Cultura
  • Settore Arte, attività e beni culturali
  • Missioni “Creare attrattività”,Favorire la partecipazione attiva”
  • Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDG n° 11 “Città e comunità sostenibili”,
    SDG
    n° 12 “Consumo e produzioni responsabili”

Sono 26 le progettualità che riceveranno il contributo della Fondazione mediante la nuova edizione del bando avviato nel 2019, con un investimento deliberato di 155.500 euro per recuperare il patrimonio architettonico, storico e artistico (in particolare dei beni sottoposti a tutela nell’area metropolitana di Bologna), e favorire l’offerta culturale a beneficio del territorio incentivando specifici programmi di promozione turistica (con particolare attenzione alle iniziative riguardanti le arti visive), al fine di attrarre nuovi e diversificati fruitori di cultura.

Bando Ricerca medica e alta tecnologia
48 progetti sostenuti | 492.037 euro investimento deliberato

• Macro-obiettivo Sviluppo
  • Settore Ricerca scientifica e tecnologica
  • Missioni “Valorizzare la ricerca”, “Accelerare l’innovazione”
  • Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG n° 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture”

Sono 48 le progettualità che riceveranno il contributo della Fondazione mediante il bando promosso per la prima volta nel 2021, con un investimento deliberato di 492.037 euro per supportare gruppi di ricerca territoriali, in rete con realtà di ricerca eccellenti, allo scopo di sperimentare e applicare soluzioni innovative, innalzando il livello di innovazione tecnologica dei centri di ricerca dell’area metropolitana di Bologna, anche attraverso l’acquisto di attrezzature scientifiche e mediche per migliorare il livello di servizio ai pazienti da parte delle strutture sanitarie metropolitane.