Attraverso lo strumento del bando invitiamo la nostra comunità di riferimento a presentare proposte progettuali incentrate su temi prioritari che risultano dalla mappatura delle necessità espresse dal territorio.
Mettiamo a disposizione della collettività un flusso di risorse, a sostegno di iniziative capaci di generare un impatto sociale, culturale ed economico.
I bandi vengono pubblicati in più sessioni erogative, distribuite nell’arco dell’anno.
La prima sessione vedrà pubblicati dal 13 gennaio i bandi Welfare di comunità e generativo e Cultura e rigenerazione (scadenza 28 febbraio), Emergenze e solidarietà (scadenza 12 dicembre, fino ad esaurimento budget disponibile).
La seconda e terza sessione erogativa vedrà pubblicati a marzo i bandi Ricerca scientifica e alta tecnologia, Libri solidali e Fairplay; la quarta sessione a giugno il bando Servizi alla persona; la quinta sessione a settembre il bando Scuola, formazione e innovazione.
I bandi si rivolgono, per contenuti, alle tre aree tematiche di cui al Documento Programmatico Previsionale 2025, correlate agli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile:
PERSONE
Missioni: Sostenere l’inclusione sociale, Diventare comunità
Favoriamo un welfare inclusivo e di prossimità, in grado di raggiungere ogni ambito della vita dell’individuo: dai luoghi dell’abitare alla dignità e all’assistenza sociale e sanitaria.
CULTURA
Missioni: Creare attrattività, Favorire la partecipazione attiva
Sosteniamo una concezione dinamica e innovativa, salvaguardando al contempo i beni storici-artistici di particolare rilevanza.
SVILUPPO DEL TERRITORIO
Missioni: Valorizzare la ricerca e accelerare l’innovazione, Incentivare la formazione del capitale umano
Favoriamo la ricerca scientifica e l’implementazione tecnologica, promuoviamo azioni mirate alla salvaguardia dell’ambiente e alla formazione e crescita giovanile, stimolando interdisciplinarità e interazioni con il mondo del lavoro.