Al via le candidature per la seconda edizione dello Young Digital Entrepreneurship Winter Camp in “Big Data & Climate Change for education”

Progetto

Il progetto Young Digital Entrepreneurship Winter Camp “BIG DATA & CLIMATE CHANGE FOR EDUCATION” nasce dalla collaborazione tra la nostra Fondazione e la Fondazione Golinelli sulla base di obiettivi comuni condivisi e di una consolidata esperienza pregressa.

Young Digital Entrepreneurship Winter Camp “BIG DATA & CLIMATE CHANGE FOR EDUCATION” è un percorso di formazione orientato all’imprenditorialità nel settore dell’innovazione “digitale”, che promuove competenze e capacità tecniche indispensabili per il futuro stimolando l’intraprendenza attraverso lo sviluppo di idee creative e innovative.

I progetti sviluppati durante il programma avranno lo scopo di sensibilizzare ai temi ambientali, anche grazie alle opportunità offerte dal digitale. Ambiente, clima e big data sono al centro dell’interesse della collettività: a Bologna, infatti, si sta sviluppando un ecosistema altamente innovativo e di respiro internazionale che rappresenta un’opportunità sia in termini di formazione, che di sbocco professionale per le giovani generazioni come “futuri innovatori”.

Inoltre, grazie all’adattamento del tema verticale al comparto educativo, le/i partecipanti avranno la possibilità di progettare percorsi e strumenti per le scuole del loro territorio. In questo modo le/i 50 partecipanti diventerebbero tutor di percorsi di peer education da loro ideati.

Obiettivo

La seconda edizione dello Young Digital Entrepreneurship Winter Camp “BIG DATA & CLIMATE CHANGE FOR EDUCATION” ha lo scopo di formare studentesse e studenti delle scuole superiori nella conoscenza, nella mobilitazione e nell’apprendimento di competenze trasversali e fornire loro stimoli nell’ambito della cultura d’impresa tramite un approccio informale, esplorando un settore innovativo e con forti prospettive di crescita e sviluppo.

Il progetto promuove competenze e capacità tecniche indispensabili per il futuro, stimolando l’intraprendenza delle/dei partecipanti attraverso lo sviluppo di idee creative e innovative.  I progetti sviluppati durante il programma ambiscono a trovare soluzioni educative che permettano la divulgazione delle tematiche dei Big Data applicati al Climate Change.

Programma

Il progetto, completamente gratuito per le/i partecipanti, si articola in tre fasi: una fase di formazione per introdurre alle ragazze e ai ragazzi e la cultura imprenditoriale, un periodo di sviluppo del progetto e una fase conclusiva di realizzazione dei progetti di peer education ideati dai gruppi di lavoro all’interno degli Istituti di provenienza.

Il percorso partirà a gennaio 2022 per concludersi dopo 15 settimane. Gli studenti e le studentesse selezionati/e accedono a più di 80 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo. Le attività si svolgeranno due pomeriggi a settimana, dalle ore 14:30 alle 17:30 presso gli spazi di BIG – Boost Innovation Garage, il polo della nostra Fondazione dedicato ai talenti, all’innovazione e all’imprenditorialità.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 50 studentesse e studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutta la Città metropolitana di Bologna.

In particolare, il programma è pensato per ragazze e ragazzi che frequentano indirizzi tecnologici e digitali che siano intraprendenti, curiose/i e propense/i a lavorare in gruppo.
Le/i partecipanti, una volta terminato il percorso, potranno accedere alla Community del Giardino delle Imprese – ICARO.

Le candidature devono essere presentate entro il 3 dicembre 2021 compilando l’apposito modulo.

Per informazioni: scuolaeimpresa@fondazionegolinelli.it