Come gestire un progetto
Dal momento in cui ricevi la comunicazione di esito favorevole per la richiesta di contributo da te presentata, prende avvio un iter procedurale che, seguendo le tempistiche dettate dal Regolamento delle attività istituzionali, si potrà concludere con l’erogazione del finanziamento assegnato.
Puoi monitorare e gestire il tuo progetto accedendo al portale dove potrai presentare, oltre alla rendicontazione finale, eventuali domande di rimodulazione economico-finanziaria, di anticipo parziale del contributo, di proroga dei termini temporali di impiego delle somme assegnate.
Timeline del progetto assegnatario di contributo
Assegnazione di un contributo per il progetto
Dalla data di comunicazione dell’assegnazione del contributo, decorre un anno di tempo per la realizzazione del progetto.
Compilazione e invio del questionario “a preventivo”
Il questionario raccoglie i dati sul progetto a preventivo, è il primo step relativo al monitoraggio e valutazione di impatto. Troverai il medesimo questionario in sede di rendicontazione finale del progetto (questionario “a consuntivo”).
Rimodulazione del budget di progetto (eventuale)
Nell’eventualità in cui il contributo assegnato risultasse inferiore a quanto richiesto in sede di domanda, o se in corso d’opera il budget e/o le voci di spesa subissero modifiche, è necessario procedere alla rimodulazione economico-finanziaria.
Raccolta della documentazione contabile e documentale del progetto
Puoi cominciare sin dalle prime azioni progettuali a raccogliere la documentazione contabile, i dati per il monitoraggio, le foto e quanto ti occorrerà in seguito per rendicontare il progetto.
Comunicazione del progetto e utilizzo del logo della Fondazione
Ti invitiamo a leggere le Linee guida per la Comunicazione dei progetti sostenuti e a concordare con noi come utilizzare il logo per evidenziare il sostegno dato al progetto in fase di realizzazione.
Richiesta di anticipo (eventuale)
Puoi richiedere un anticipo a valere sull’importo assegnato al progetto fornendo debita motivazione.
Richiesta di proroga (eventuale)
Nell’eventualità in cui le tempistiche per la realizzazione del progetto si allunghino, puoi richiedere una proroga del suo termine.
Rendicontazione del progetto
Concluso il progetto puoi procedere alla rendicontazione complessiva e a compilare il questionario a consuntivo per ricevere il saldo del contributo. All’occorrenza puoi rendicontare una tranche parziale del progetto e procedere in un secondo momento alla rendicontazione a saldo.
Ricezione del contributo assegnato
La ricezione dell’avvenuta erogazione del contributo assegnato al tuo progetto ti verrà notificata via e-mail e comunicata formalmente nella sezione Lettere e Documenti del progetto.
Condivisione del progetto sul portale Sinergie
Registrati sul portale dedicato agli enti con i quali collaboriamo e raccontaci il progetto.
Procedura online
Per gestire il tuo progetto occorre seguire le procedure online di compilazione, collegandosi al portale dedicato.