Modello delle quattro aree di cambiamento
La volontà di creare valore per la comunità e di promuovere il cambiamento muove la Fondazione a pianificare, programmare e valutare efficacemente le iniziative oggetto di contributo.
Per questo motivo pianifica azioni di monitoraggio e valutazione allo scopo di verificare i risultati raggiunti dai progetti sostenuti, analizzandoli e stimandone gli impatti sulla comunità di riferimento.
La metodologia individuata è fondata sul modello delle 4E (Equità, Efficienza, Efficacia, Esposizione) che considera 4 aree di cambiamento da osservare, relative alla capacità delle iniziative di generare condizioni di inclusione, sostenibilità economico-finanziaria, innovazione digitale e ambientale, diffusione di conoscenze e saperi.
Ciascuna delle 4E è stata resa misurabile tramite 6 macro indicatori, che portano a costituire un sistema di 24 KPI (Key Performance Indicator).
Attribuendo a ciascuno dei 24 indicatori un valore da 1 a 5 (scala di Likert) è possibile esprimere, in definitiva, un valore di sintesi ponderato rappresentativo del livello di impatto generato (molto basso; basso; medio; alto; molto alto).