Politica per la Qualità

Attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità ci impegniamo a migliorare la nostra professionalità a servizio del territorio.

La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna è soggetto non profit che opera insieme a tutti gli altri operatori per dare valore sociale alla comunità, promuovendo lo sviluppo del territorio di riferimento nei 55 comuni della Città metropolitana di Bologna.

Nel perseguire le proprie finalità statutarie, la Fondazione ha adottato dal 2020 un Sistema di Gestione per la Qualità conforme allo standard ISO 9001:2015, ottenendone la certificazione ai sensi della normativa rilasciata dall’ente certificatore RINA. Ciò contribuisce alla migliore definizione delle parti interessate e dei fattori di contesto in cui opera, nonché alla individuazione dei rischi e delle opportunità ad essi correlati.

Tale approccio metodologico consente di individuare e recepire le esigenze degli stakeholder, traducendole in linee strategiche di intervento definite in un piano pluriennale, declinato ogni anno in un documento programmatico che esplicita gli indirizzi operativi delle azioni previste.

Sono fondamentali nell’attività istituzionale i valori che ispirano e disciplinano l’operatività degli Organi e della Struttura della Fondazione, orientando a migliorare costantemente le modalità di erogazione del servizio: le attività di dialogo e confronto continuo con la comunità e le parti interessate; la trasparenza nelle modalità operative e nella rendicontazione; il valore sociale degli interventi realizzati assieme a tutte le altre organizzazioni del non profit.

L’adozione del Sistema di Gestione per la Qualità risulta quindi uno strumento funzionale per soddisfare al meglio le esigenze espresse degli stakeholder della Fondazione e al contempo coinvolgere il personale interno, in un processo di miglioramento continuo della propria professionalità.

La Direzione si impegna a garantire che i processi definiti nel Sistema di Gestione per la Qualità siano periodicamente riesaminati, e che le risorse a disposizione siano adeguate a raggiungere gli obiettivi prefissati, nel rispetto dei requisiti cogenti, con particolare riguardo alla formazione del personale. La Fondazione, infine, valuta costantemente il proprio ruolo di soggetto filantropico nel contesto in cui opera, anche in termini di sostenibilità e impatti derivanti dai cambiamenti climatici, e ritiene strategica l’attività di comunicazione che esplica attraverso diverse modalità e canali, assicurando così un costante dialogo con la comunità di riferimento e i propri portatori di interesse.