Cerca la risposta giusta per te
Ti ricordiamo di consultare sempre il testo del bando per tutte le specifiche.
Posso presentare più progetti all’interno dello stesso bando?
È possibile presentare più progetti all’interno dello stesso bando purché i contenuti siano tra loro differenti. Tieni presente che, a fronte di più progetti presentati dal medesimo ente nello stesso bando, è facoltà della Fondazione accoglierli o non accoglierli.
Posso partecipare a più bandi nel corso di un anno?
Sì, puoi partecipare a più bandi purché con progetti di contenuto differente. Ti ricordiamo che, tra i criteri che concorrono alla valutazione del progetto presentato, si considera anche l’assenza di contributi già assegnati nel corso dello stesso anno.
Posso ricevere più contributi nel corso di un anno attraverso i bandi?
È possibile, ma resta facoltà della Fondazione accogliere una sola, eventuale, richiesta di contributo per anno.
Come posso stabilire l’entità dell’importo da richiedere alla Fondazione?
Salvo eventuali specifiche all’interno dei singoli bandi, di norma non viene indicato un limite massimo richiedibile. Si consiglia comunque di tenere conto delle risorse complessive messe a disposizione del bando.
È possibile presentare un progetto come ente capofila e partecipare ad un altro progetto in qualità di partner all’interno di un bando?
Salvo eventuali specifiche all’interno dei singoli bandi, sì è possibile.
Quando è necessario presentare una rimodulazione economica-finanziaria del progetto?
Se il contributo assegnato è inferiore a quanto richiesto in fase di domanda, o se in corso d’opera il budget di progetto e/o le voci di spesa subiscono modifiche, è necessario presentare una rimodulazione economico-finanziaria del progetto debitamente motivata.
Attribuire importi definitivi al budget/voci di spesa permetterà di riscontrarne corrispondenza e correttezza in fase di rendicontazione.
Ti suggeriamo di consultare la video guida alla richiesta di rimodulazione.
Posso chiedere un anticipo sul contributo assegnato?
Sì, fornendo debita motivazione, puoi richiedere un anticipo di parte della somma assegnata da giustificare alla conclusione del progetto in sede di rendicontazione complessiva.
Ti suggeriamo di consultare la video guida alla richiesta di anticipo.
Posso chiedere un anticipo sul contributo assegnato anche se le attività progettuali previste non sono ancora iniziate?
Sì, una volta ricevuta la comunicazione con cui ti viene assegnato il contributo, puoi richiedere un anticipo di parte della somma assegnata fornendo debita motivazione.
Quando è necessario chiedere una proroga del termine del progetto?
Se, in corso d’opera, le tempistiche di realizzazione del progetto si allungano rispetto a quanto inizialmente indicato o se viene superato l’anno dalla data di comunicazione del contributo e il progetto non è ancora concluso, è necessario avanzare una richiesta di proroga del termine del progetto fornendo aggiornamenti e motivazione.
Ti suggeriamo di consultare la video guida alla richiesta di proroga.
Posso chiedere più proroghe nel corso del medesimo progetto?
Sì, puoi richiedere più proroghe purché corredate da valide motivazioni.
Posso rendicontare parzialmente il progetto per ricevere una prima tranche del contributo?
Sì, puoi presentare parte della rendicontazione prima che il progetto sia ultimato, facendo attenzione a selezionare come “Tipo di richiesta di pagamento” la voce “Tranche parziale”.
Il tuo ente potrà ricevere parte del contributo assegnato in proporzione a quanto rendicontato e il saldo del contributo verrà erogato a progetto ultimato, nel momento in cui verrà accolta la rendicontazione conclusiva.
Ti suggeriamo di consultare la video guida alla rendicontazione.
A progetto concluso, devo rendicontare tutte le spese che sono state sostenute per realizzarlo o limitarmi a coprire l’importo assegnatomi dalla Fondazione?
Salvo eventuali specifiche all’interno dei singoli bandi, occorre rendicontare tutte le spese sostenute per l’intero costo del progetto e non unicamente quelle relative all’importo assegnato.
Cosa si intende con “evidenziazione del contributo”?
Ogni ente ammesso a contributo, è chiamato a concordare preventivamente tutti i materiali inerenti alla comunicazione del progetto sostenuto sui quali apporre il logo della Fondazione (inviti, locandine, pieghevoli, targhe, video, comunicati stampa, ecc.) e le iniziative di promozione eventualmente organizzate (inaugurazioni, incontri, convegni, conferenze stampa, ecc.).
Ai fini del benestare all’inserimento e corretto utilizzo del logo e per ogni altra indicazione utile ti invitiamo a consultare le Linee guida per la Comunicazione.