Esiti bando Cultura e rigenerazione (seconda sessione erogativa 2023)

Esiti bando Cultura e rigenerazione

Per il macro-obiettivo Cultura (settore Arte, attività e beni culturali) e le missioni “Creare attrattività” e “Favorire la partecipazione attiva”, con specifico riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDG n° 11 “Città e comunità sostenibili” e SDG n° 12 “Consumo e produzioni responsabili”, ad esito del bando sono 58 i progetti sostenuti con un investimento deliberato di 315.500 euro allo scopo di:

• sostenere il recupero del patrimonio architettonico, storico e artistico;
  • favorire l’offerta culturale a beneficio del territorio, attraendo nuovi e diversificati fruitori di cultura;
  • incoraggiare il coinvolgimento delle comunità locali e la nascita di specifici programmi di promozione turistica;
  • sollecitare la vivacità dell’offerta di attività culturali e di espressioni artistiche, con particolare attenzione alle arti visive.

Tra i principali progetti sostenuti:

• Pulizia e recupero dei dipinti parietali a Palazzo Rosso di Bentivoglio a cura del Comune di Bentivoglio, per la realizzazione dei lavori di pulitura e restauro delle decorazioni Liberty alle pareti dell’atrio di ingresso e del vano scale di Palazzo Rosso, realizzate alla fine dell’Ottocento da Achille Casanova su disegno di Augusto Sezanne, raffiguranti ambientazioni tipiche della locale zona palustre.
  • Cinevasioni.Edu a cura dell’Associazione Corso Doc, per il progetto volto a portare il linguaggio e la cultura cinematografica all’interno delle scuole e presso realtà complesse quali carceri e ospedali, aprendo questi luoghi a professionisti di fama, formatori e studiosi del cinema, attraverso l’ideazione di rassegne tematiche dedicate. Obiettivo dell’associazione è il cinema come terapia e come strumento di intervento e sollievo per le fragilità sociali e le condizioni di disagio.
  • Riordino dei Fondi “Officina” e “Marcovigi/Pascoli” a cura della Biblioteca Universitaria di Bologna, per l’iniziativa che prevede un intervento di riordino di due ragguardevoli fondi archivistici di recente acquisiti dalla Biblioteca, attraverso la creazione di indici, schede e di ogni strumento di natura catalografica e/o archivistica idoneo a consentire alla comunità degli studiosi di poter compiere ricerche, ampliando le conoscenze legate all’attività culturale svolta sul territorio dalla fine dell’Ottocento fino al secondo Novecento.
  • Comunicazione non-finanziaria delle imprese, educazione alla “sostenibilità” e responsabilità informativa a supporto delle economie locali a cura del Dipartimento di Scienze Aziendali – Università di Bologna, per un progetto di ricerca che intende esaminare le azioni e gli strumenti a disposizione  delle imprese italiane per raggiungere l’obiettivo della “sostenibilità”, osservando tra l’altro la completezza, trasparenza e qualità dell’informativa non-finanziaria al fine di identificare le principali criticità aziendali che vincolano o limitano l’ESG reporting-disclosure.
  • Mostra monografica su Giovanni Masotti (1873-1915) a cura dell’Associazione Bologna per le Arti, per l’ideazione e l’allestimento presso Palazzo d’Accursio di una mostra antologica dedicata al pittore bolognese Giovanni Masotti, con l’obiettivo di recuperare tematiche e contenuti della sua opera e indagare le motivazioni delle numerose evoluzioni stilistiche che la contraddistinguono, anche alla luce delle recenti scoperte documentarie sulla sua vita e sul suo percorso pittorico.
  • Morandi ritorna a Grizzana a cura dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, per rivedere a Grizzana Morandi, dopo molto tempo, 50 opere originali del maestro riunite in una mostra che valorizza i diversi linguaggi dell’artista: dalla pittura al disegno, all’opera incisa, attraverso una selezione di incisioni e dipinti all’insegna di forma, spazio, luce e colore. Il progetto espositivo si arricchisce con la presenza in contemporanea di altre due mostre: quella dedicata all’allievo Ugo Guidi e una terza che presenta le nuove acquisizioni del Museo degli allievi di Giorgio Morandi.
  • Pianofortissimo XI edizione a cura di Inedita Associazione Culturale, per la rassegna dedicata all’attività concertistica nelle sue più alte forme interpretative, che valorizza al contempo luoghi di pregio storico-artistico del patrimonio cittadino. Il Festival, noto per essere stato teatro del debutto di pianisti quali Beatrice Rana, Daniil Trifonov, Jan Lisiecki, Antonii Baryshevskyi e Alexander Romanovsky, ospita, tra gli altri, giovanissimi fuoriclasse, provenienti dall’Europa, dalla Cina e dalla Russia, grazie anche alla collaudata e mirata collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini.
  • Realizzazione di una sala multimediale per iniziative ricreative e culturali a cura della Parrocchia di San Giacomo fuori le mura, per l’allestimento e attrezzatura di una sala multimediale negli ambienti parrocchiali e favorire la fruizione di beni culturali quali documentari, film, realizzazioni video e audio, da parte della comunità e in supporto alle attività ricreative rivolte in particolare all’infanzia e agli adolescenti.
Tutti i progetti sostenuti