Sviluppo del territorio| Incontri

Al via “BIG LIVE”, il primo ciclo di incontri negli spazi di BIG dedicato alla community di innovatori

BIGBO
CONDIVIDI

Inaugura BIG LIVE, il primo palinsesto di tavole rotonde in presenza negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage (via Ferriera 4, Bologna), il polo multifunzionale di 1.400 mq che la nostra Fondazione ha riservato ai talenti, all’innovazione e all’imprenditorialità, con il supporto operativo dell’Associazione Techgarage.

A partire da giovedì 8 luglio 2021 alle ore 17.30, ogni settimana per tutto il mese, autorevoli relatori dialogheranno su tematiche di interesse generale, raccontando la loro esperienza personale e interagendo con il pubblico presente, allo scopo di contribuire a sviluppare idee e riflessioni nell’ottica dell’inevitabile utilizzo delle tecnologie e delle molteplici opportunità offerte dal digitale.

Il calendario, i temi e i titoli degli incontri in programma:

  • giovedì 8 luglio h 17.30 LAVORO
    Tecnologie digitali e dinamiche occupazionali: nuove sfide per il mercato del lavoro.
  • giovedì 15 luglio h 17.30 TURISMO
    Il digitale nella pandemia: le tecnologie guidano le scelte dei turisti?
  • giovedì 22 luglio h 17.30 CINEMA
    Cinema e tecnologie: proiettiamoci nel futuro.
  • giovedì 29 luglio h 17.30 SPORT
    Sport e tecnologia: per vincere, l’uomo non basta.

BIG LIVE costituisce il primo dei nuovi format che BIG promuove per la stagione 2021/2022, nell’ambito di una strategia complessiva che intende confermare la mission volta ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione nella città di Bologna, coinvolgendo i principali stakeholder territoriali e inoltre diversi protagonisti a livello nazionale ed internazionale, al fine di supportare la creazione di imprese ad elevato impatto.

Dall’intersezione delle 3 linee guidaImpatto, Innovazione e Impresa – con le 10 filiere d’eccellenza del territorio metropolitano e regionale – Land of Tourism, Motor Valley, Packaging Valley, Food Valley, Wellness Valley, Fashion Valley, Ceramic Tiles Valley, Bio-medics Valley, la Cultura e non ultima la Data Valley –  è quindi risultata una declinazione di eventi, corsi e incontri che BIG organizzerà con l’obiettivo di stimolare idee e creare nuove opportunità dedicate alla community di innovatori del territorio.

Giovedì 8 luglio alle 17.30 il primo appuntamento in programma:

Tecnologie digitali e dinamiche occupazionali: nuove sfide per il mercato del lavoro

Secondo l’articolo 4 della Costituzione, ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. Oggi, le tecnologie digitali stanno impattando in modo significativo sulle dinamiche lavorative e sulle modalità produttive e distributive, generando nuove carriere, nuove idee, nuove imprese e nuovi saperi. Le sfide sono numerose, nel difficile bilanciamento tra pari opportunità, nuovi bisogni delle aziende e dei giovani e meno giovani alla ricerca di lavoro, crisi e ripartenza dell’economia, piani di sviluppo locali ed europei, smart working e lavoro ibrido. Quali sono le tendenze e le opportunità, sia per gli individui sia per le imprese, in un futuro sempre più competitivo?

La tavola rotonda, moderata da Fabio Fabbi (Chief Growth Officer di BIG), ospiterà:

  • Nicola Rossi (Country Manager Monster Italia)
  • Sonia Sabbatelli (Regional Director Randstad)
  • Aurelio Luglio (Vice Presidente e Consigliere regionale AIDP)
  • Mara Marzocchi (Co-Founder Codemotion)

Tutti gli incontri di BIG LIVE sono a ingresso gratuito, previa registrazione obbligatoria (ad esaurimento posti disponibili) su Eventbrite.


Eventi

Cultura

Il 30 novembre riapre Palazzo Pepoli e diventa luogo di incontro dei saperi

Aperture straordinarie, Inaugurazioni, Visite guidate
Palazzo Pepoli