Persone| Incontri

Celebrata la Beatificazione di don Giovanni Fornasini

CONDIVIDI

Si è tenuta domenica 26 settembre 2021 nella Basilica di San Petronio la cerimonia di Beatificazione di don Giovanni Fornasini, sacerdote martire, alla presenza di oltre un migliaio di fedeli, in Basilica e in Piazza Maggiore grazie ad un maxischermo (posti limitati e distanziati nel rispetto delle norme anti Covid).

Nei mesi precedenti il Comitato diocesano per la Beatificazione di don Fornasini ha proposto numerose iniziative in preparazione, toccando i vari luoghi in cui il sacerdote svolse il suo ministero. L’evento, promosso con il contributo della nostra Fondazione, si è inserito nella conclusione dell’edizione 2021 del Festival Francescano.

La Messa è stata presieduta dal Delegato Pontificio S.E. il Card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e concelebrata dall’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi, insieme ad altri presbiteri e Vescovi, fra i quali mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea e compagno di Seminario di don Fornasini.

Presenti in Basilica anche numerose autorità insieme a delegazioni giunte dai Comuni di Bologna, Marzabotto, Lizzano in Belvedere e Porretta Terme, oltre ai famigliari del Beato don Giovanni Fornasini e alla nipote Caterina.

Durante la cerimonia insieme all’urna contenente i resti mortali del Beato, opera degli artisti Sara e Nicola Zamboni, sono state offerte alla venerazione dei fedeli alcune reliquie del giovane sacerdote: la bicicletta, gli occhiali e l’aspersorio ritrovati sul suo corpo.

Al termine il Card. Semeraro ha dato lettura della Lettera Apostolica di Beatificazione giunta dalla Santa Sede e firmata da Papa Francesco, nella quale si dà facoltà affinché don Fornasini sia d’ora in poi chiamato con il nome di Beato e la sua memoria possa essere celebrata ogni anno il 13 di ottobre, giorno della sua morte.

Pertanto, la prima festa del Beato don Giovanni avrà luogo mercoledì 13 ottobre 2021 con il seguente programma:

Ore 9:00LodiSperticano e pellegrinaggio a piedi sul sentiero di don Giovanni fino a San Martino di Caprara (Rosario).

Ore 11:30 Ufficio delle letture del beato Giovanni dietro al cimitero di San Martino, luogo del martirio.

Pranzo al sacco o presso il Poggiolo.

Nel pomeriggio visita a Casaglia (preghiera di Ora Media ore 14:30) e discesa a Sperticano per il sentiero del postino.

Ore 16:00Adorazione con la comunità monastica e Vespro a Sperticano.

Ore 18.30S. Messa solenne nella chiesa di Sperticano nella prima festa del Beato Giovanni Fornasini presieduta dal Card. Matteo Zuppi.

Per ogni ulteriore informazione https://dongiovannifornasini.chiesadibologna.it/


Eventi

Cultura

Il 30 novembre riapre Palazzo Pepoli e diventa luogo di incontro dei saperi

Aperture straordinarie, Inaugurazioni, Visite guidate
Palazzo Pepoli