Sviluppo del territorio| Incontri

Il 18 settembre a BIGBO il terzo incontro del progetto DonNA.BO

BIGBO
CONDIVIDI

Programma del talk

Venerdì 18 settembre dalle ore 18 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) si terrà il nuovo appuntamento Imprenditrici di successo, con ingresso gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Selina Bertola | Founder di Nomade Architettura Interior Design

Gioia Fusaro | Founder di Sound maTERia

Beatrice Carolina Iaia | Founder e CEO di Biotitan Nanotechnology

La fondatrice e CEO di Biotitan Nanotechnology condividerà la sua storia imprenditoriale, esplorando il significato profondo di passione, successo ed emozione. Racconterà come la sua passione per la danza l’abbia spinta ad avviare la sua prima attività a soli 23 anni e come, superando numerose difficoltà, sia arrivata a fondare Biotitan, una startup innovativa nel campo delle nanotecnologie, recentemente presentata in Silicon Valley. Il suo messaggio finale è chiaro: le future imprenditrici devono perseguire i loro sogni con determinazione, senza mai identificarsi esclusivamente con le loro aziende. Beatrice è un esempio di come si possa essere una ballerina, un’appassionata di viaggi e la founder di Biotitan, dimostrando che i sogni si possono realizzare senza rinunciare alla propria identità.

Aram Chantal Mbow, founder di Innovamey

Cecilia Pedroni, co-founder Work Wide Women eCreative & Communication Director HappyMinds Agency

Condividerà il percorso che l’ha portata a diventare un’imprenditrice e una professionista nel campo della DEI, del marketing e della comunicazione Omnichannel, affrontando sfide, punti di forza e debolezze che le hanno permesso di raggiungere i suoi obiettivi. Il suo intervento è pensato per ispirare e offrire consigli pratici alle donne che desiderano investire su sé stesse per avviare un’attività imprenditoriale e costruire un network professionale efficace e duraturo.

L’iniziativa DonNA.BO

DonNA.BO è un progetto di BIGBO, in partnership con Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo, articolato in due fasi allo scopo di promuovere e diffondere la cultura dell’imprenditorialità femminile nel territorio bolognese, offrendo supporto e formazione alle aspiranti imprenditrici, e non solo.

Quando e dove

Nella prima fase, da giugno a novembre, gli spazi di BIGBO ospiteranno incontri ispirazionali e formativi su diverse tematiche imprenditoriali, come la leadership, il successo, la diversità e l’inclusione, e l’educazione finanziaria.

Nella seconda fase del progetto, in autunno, avrà luogo un bootcamp intensivo di cinque giornate, durante il quale verrà fornito supporto operativo e mentoring personalizzato alle partecipanti, in forma totalmente gratuita.

Empowerment e Impresa: percorsi femminili verso il successo

Bologna, rinomata per la sua cultura e storia, è anche un vivace centro di attività imprenditoriali e innovazione. Tuttavia, c’è un settore che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale, le startup innovative femminili:

  • le imprese femminili costituiscono il 21,4% del totale delle imprese presenti in Emilia-Romagna;
  • si è registrata una perdita di 111 imprese, equivalente a una diminuzione dell’8,3% rispetto al 2022;
  • sono solo 40 le startup innovative femminili a Bologna.

DonNA.BOOST: Boot Camp intensivo di 5 giorni

DonNA.BOOST offre una formazione di altissimo livello, con moduli che coprono Business Model and Economics, Marketing e Pianificazione Strategica, Finanza e Capitale di Rischio, aspetti Legali e Tecniche di Presentazione. Imparerai a trasformare la tua idea in un piano di fattibilità economica, finanziaria e tecnica, come penetrare il mercato rapidamente ed efficacemente, comprenderai le modalità di finanziamento e come perfezionare il tuo pitch per investitori e clienti.

La presenza di esperti e testimonianze di imprenditori di successo rappresenta un elemento di grande valore per le partecipanti. Un pool di mentor ti affiancherà in un percorso su misura caratterizzato da alta interattività, in cui apprenderai e applicherai immediatamente le competenze acquisite.

DonNA.BOOST è progettato come un percorso ad alta pressione, che mira a mettere alla prova le partecipanti in un ambiente intensivo e stimolante, favorendo la crescita e il miglioramento continuo attraverso feedback costante.


Eventi

Cultura

Il 30 novembre riapre Palazzo Pepoli e diventa luogo di incontro dei saperi

Aperture straordinarie, Inaugurazioni, Visite guidate
Palazzo Pepoli