Il monitoraggio e la valutazione di impatto degli interventi realizzati con il sostegno della Fondazione

In linea con quanto abbiamo indicato nelle Linee di Indirizzo Triennali 2021-2023 e secondo quanto previsto dal Regolamento delle attività istituzionali, nell’ambito dei bandi promossi nel 2021 effettueremo:

• il monitoraggio, appurando lo stato di avanzamento dei progetti al fine di verificare il corretto svolgimento delle previste attività;
  • la valutazione dei risultati, per constatare, in termini quantitativi e qualitativi, gli esiti delle attività condotte;
  • la valutazione degli effetti, allo scopo di rilevare, in maniera strutturata, gli impatti determinati dalle attività condotte in termini di benefici prodotti per la comunità di riferimento.

In particolare, richiederemo agli enti beneficiari la trasmissione di relazioni periodiche sullo stato dell’iniziativa, un resoconto finale e relazioni successive all’intervento ricorrendo a specifici indicatori (messi a punto con il supporto di partner specializzati) con l’obiettivo di analizzare i risultati conseguiti e il cambiamento realmente generato dal progetto sostenuto.

Per quanto concerne le iniziative di crescita promosse a favore delle organizzazioni del Terzo settore, ci faremo carico di workshop, iniziative seminariali e di accompagnamento (con un programma dedicato, in collaborazione con partner specializzati), allo scopo di trasferire strumenti di lavoro applicabili negli svariati ambiti di attività delle stesse organizzazioni, oltre ad approfondire le modalità di rendicontazione dei progetti ed erogazione delle risorse.

Il 2021 vede infatti definitivamente implementata la digitalizzazione delle procedure, avviata lo scorso anno, oggi confluita in apposita piattaforma sul nostro sito istituzionale, per consentire a tutti gli stakeholder un accesso rapido e funzionale a tutte le procedure e gli adempimenti necessari, attraverso i quali gli enti beneficiari sono accompagnati nell’intero percorso, anche amministrativo.