Nominato il Vice Presidente della Fondazione Carisbo

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, nella riunione del 4 maggio 2021 ha nominato Vice Presidente della Fondazione il Prof. Carlo Cipolli, Professore Emerito dell’Università di Bologna, già Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Attività istituzionali

Preside della Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena (1991-3). Rettore dell’Università di Modena (1993-8), poi trasformata in Università di Modena e Reggio Emilia (1998-9) in base a 4 Accordi di programma con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per l’incremento dei ruoli di docenza e delle strutture didattiche e di ricerca. Componente di Commissioni consultive del MIUR per il riordino dei Corsi di studio dell’area sanitaria e delle scienze strategiche (1998-2000) e delle Scuole di Specializzazione dell’area sanitaria (2001-2). Rappresentante del Governo (designato dal MIUR) nel Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna (2000-5). Rappresentante dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel Comitato di Indirizzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena (2011-9).

Attività didattiche e scientifiche

Professore incaricato di Psicologia del Linguaggio e delle Comunicazioni (1974-6) e di Psicologia Generale (1976-82) presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento. Professore ordinario di Psicologia generale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento (1982-4), la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena (1984-99), la Facoltà (dal 2012 Scuola) di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna (1999-2015). Coordinatore del Corso di laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna (2009-2015). Professore Emerito di Psicologia generale dell’Università di Bologna (2017).

Autore di 2 monografie, di 5 libri come co-editor, di 270 pubblicazioni su riviste scientifiche prevalentemente internazionali e di oltre 350 relazioni e comunicazioni a Congressi prevalentemente internazionali nelle aree di ricerca dei processi cognitivi nell’adulto, della reversibilità dei deficit cognitivi nell’anziano, della comunicazione verbale e non-verbale in contesti clinici.

Affiliazione a numerose società scientifiche internazionali e nazionali di psicologia e neuroscienze cognitive. Organizzazione ex novo di un Laboratorio dei Processi Cognitivi e della Comunicazione nell’Università di Trento (Dipartimento di Teoria e Ricerca Sociale, 1982), di un Laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva nell’Università di Modena (Dipartimento di Scienze Biomediche, 1988), e potenziamento del Laboratorio di Psicofisiologia del Sonno nell’Università di Bologna (Dipartimento di Psicologia, 2001-3).