Persone
02/11/2026
È stato presentato il progetto del Poliambulatorio Specialistico promosso dall’Organizzazione di Volontariato Buoni Dottori, iniziativa nata dalla volontà di un gruppo di medici specialisti di Bologna di restituire tempo, impegno e professionalità alla città che attraverso la sua Università e i suoi Ospedali ha dato loro tanto.
Scopo del progetto è contribuire a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure e offrire prestazioni sanitarie specialistiche gratuite alle persone in condizioni di fragilità economica e sociale, integrandosi e collaborando con le realtà di volontariato e del Terzo settore già consolidate e attive a Bologna, rafforzando una rete di prossimità a sostegno delle persone più vulnerabili.
I Soci fondatori dell’ODV Buoni Dottori
- Prof. Claudio Borghi
- Prof. Eugenio Brunocilla
- Prof. Pietro Cortelli Presidente ODV
- Prof. Massimo Pierluigi Di Simone
- Prof. Gaetano Domenico Gargiulo Vice Presidente ODV
- Prof. Gilberto Poggioli Direttore Sanitario ODV
- Prof.ssa Eleonora Porcu
- Prof. Livio Presutti
- Prof. Mario Taffurelli
- Prof. Pierluigi Viale
L’idea progettuale
Alla base del progetto l’idea concretizzata nella volontà di aprire un ambulatorio per offrire visite e consulenze specialistiche gratuite in diversi ambiti medici e chirurgici, a tutte le persone che, per difficoltà economiche, condizioni di fragilità sociale o assenza di una regolare assistenza sanitaria, rischiano di rimanere escluse dalle cure: persone indigenti, persone senza dimora, migranti privi di permesso di soggiorno e chiunque si trovi in una situazione di particolare vulnerabilità.
La presentazione del progetto ha rappresentato per Buoni Dottori anche il momento per ringraziare le istituzioni, gli enti, le aziende e i cittadini che, con il loro sostegno, hanno consentito di compiere i primi passi verso la realizzazione di un progetto che mette al centro la persona e il suo diritto alla cura.
L’avvio dei lavori di ristrutturazione
L’avvio dei lavori di ristrutturazione dei locali, un passaggio concreto e significativo verso l’inizio delle attività sanitarie, è reso possibile anche grazie al generoso contributo di Istituzioni, Aziende e Privati.
Questo ambulatorio, grazie ad una convenzione con il Comune di Bologna e Acer, è stato individuato in via Alberto Trauzzi, 15a/b. I lavori di ristrutturazione inizieranno a breve, su un progetto realizzato pro bono dallo studio Iosa Ghini Associati. Al termine dei lavori saranno operativi tre ambulatori, di cui uno chirurgico, dotati delle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività sanitaria prevista. La previsione è che i lavori possano essere ultimati all’inizio del nuovo anno e da quel momento l’ambulatorio possa essere operativo.
L’accesso al servizio avverrà esclusivamente attraverso la segnalazione e la prenotazione effettuata dai servizi e dalle realtà territoriali che hanno in carico le persone in condizioni di fragilità: servizi sociali, Caritas, ambulatori di medicina solidale che da anni svolgono la lora azione sul territorio come Sokos e Biavati, medici di medicina generale, altre realtà territoriali impegnate nell’assistenza alle persone fragili.
In occasione della conferenza stampa è stata lanciata la raccolta fondi “Aiutaci ad aiutare”, rivolta alla cittadinanza per sostenere il progetto.
Notizie
Cultura, Persone, Sviluppo
Approvato il Documento Programmatico Previsionale 2027
Bandi, Iniziative di sistema, Istituzionale, Progetti
27/10/2026
Cultura, Persone, Sviluppo
Approvate le Linee di Indirizzo Triennali 2027-2029
Iniziative di sistema, Istituzionale, Progetti
27/10/2026
