Riaperte le iscrizioni ad “Empowering Non Profit”, il percorso formativo sulla trasformazione digitale rivolto agli operatori del Terzo Settore della Città metropolitana di Bologna

Sono riaperte le iscrizioni al nuovo percorso formativo che la nostra Fondazione, insieme a TechSoup, ha sviluppato per gli operatori delle organizzazioni Non Profit, con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato VOLABO nell’ambito dell’offerta formativa Università del Volontariato e con i patrocini di ASSIF, Assifero e OTC Emilia-Romagna.

Empowering Non Profit è il nuovo programma che stiamo realizzando a Bologna, a partire da settembre 2021, negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage, il polo che abbiamo creato con l’obiettivo di contribuire ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione in città. Empowering Non Profit rappresenta il primo percorso formativo interamente dedicato al Terzo settore e alle organizzazioni operanti nell’area metropolitana di Bologna, ampliando così l’offerta delle tematiche sinora affrontate:

a) innovazione digitale e big data applicati alla lotta al cambiamento climatico (Young Digital Entrepreneurship Winter Camp in Big Data & Climate Change in collaborazione con Fondazione Golinelli);
b) innovazione sociale mediante tecnologie digitali per lo sviluppo di nuove soluzioni alle sfide del nostro tempo (Call for Pioneering Ideas in collaborazione con Nesta Italia);
c) opportunità a supporto delle imprese nei processi di crescita e innovazione (in collaborazione con dPixel).

Obiettivo dei 10 workshop del percorso, infatti, è quello di fornire le conoscenze teoriche di base necessarie per orientarsi nei temi della trasformazione digitale e per acquisire competenze tecniche essenziali per l’utilizzo di alcuni strumenti digitali utili, in particolare per il lavoro da remoto, la gestione dei dati e la comunicazione. L’iniziativa ha la finalità di aiutare gli operatori del Terzo settore ad intraprendere un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, ovvero non solo di acquisire competenze sul digitale, ma di imparare a coinvolgere la propria organizzazione in un processo di cambiamento a lungo termine.

Verranno utilizzate diverse metodologie e modelli operativi – dall’agile project management all’approccio lean – che possono aiutare più efficacemente le organizzazioni Non Profit a strutturare la propria strategia organizzativa ed operativa in questo frangente peculiare di ripartenza. Questa strategia complessiva prevede l’utilizzo di strumenti anche per la gestione del team da remoto e lo smart working (Microsoft 365, Google Workspace, Asana), per la raccolta e l’analisi dei dati (Power Bi, Google Sheet) ai fini della reportistica e della rendicontazione. Un approccio approfondito sarà dedicato anche alle strategie di fundraising in chiave digitale, a partire dalle basi per stabilire una relazione fiduciaria con i propri donatori fino alla creazione di touch point digitali (sito e campagne web) volti all’acquisizione di nuovi donatori e alla fidelizzazione di essi.

I 10 workshop si tengono a Bologna presso BIG – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4, angolo via Emilia Ponente), da settembre a novembre 2021 secondo il seguente calendario:

  • 16 settembreElaborare la strategia di trasformazione digitale nella tua organizzazione. Tra change management e approccio Lean
  • 22 settembreCome gestire la tua organizzazione in smart working tramite Asana e l’Agile Project Management
  • 29 settembreCostruire la propria strategia di digital fundraising
  • 6 ottobreLavorare in gruppo con Microsoft 365: Sharepoint e Teams
  • 13 ottobreLavorare in team con Google Workspace
  • 20 ottobreRaccolta dati e data visualization per i report della tua organizzazione
  • 27 ottobreRaccogliere e analizzare i dati per la rendicontazione di un progetto con Google Sheets
  • 5 novembrePotenziare il fundraising attraverso la relazione con il donatore
  • 10 novembreCrea il sito in WordPress per la tua organizzazione Non Profit
  • 17 novembreAcquisisci traffico gratuito sul tuo sito grazie a Google Ad Grants

La partecipazione al percorso, dedicato agli operatori delle organizzazioni Non Profit (dipendenti, volontari o collaboratori) che svolgono la propria attività nel territorio della Città metropolitana di Bologna, viene resa gratuita.

Per candidarsi al percorso o a singoli workshop ancora disponibili, verrà data priorità alle organizzazioni Non Profit che svolgono la propria attività nel territorio della città metropolitana di Bologna, secondo un criterio cronologico sulle iscrizioni ricevute per ogni singolo corso, in considerazione dei posti limitati a circa 60 persone per ciascun workshop.

Fabio Fraticelli, direttore operativo di TechSoup, è docente del percorso formativo insieme a Pierluigi Mazzuca (TechSoup), Carolina Fagioli (Google partner), Roger Bergonzoli (Fondazione S. Rita da Cascia), Nicola Montironi e Rachele Bifolchi (Lega del Filo d’Oro).

Per ulteriori informazioni e candidature al percorso:

https://techsoup.lpages.co/fondazione-carisbo-formazione-2021/

Share