Con il workshop sul metodo LEGO® SERIOUS PLAY® entrano nel vivo le nuove attività di BIGBO

Workshop, laboratori, masterclass, corsi, pitch e contest: tutte le nuove opportunità in partenza a BIGBO per contribuire ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione in città e supportare la creazione di imprese a elevato impatto. 

Il workshop dedicato al metodo LEGO® SERIOUS PLAY® (29 marzo)

Il 29 marzo dalle ore 17:30 alle 19:30 BIG ospiterà un dialogo aperto e intenso in 3D con Andrea Romoli (Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY®, Design Sprint & Design Thinking), usando il LEGO® per un’esperienza approfondita sulla metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® sviluppata 20 anni fa da Robert Rasmussen e Per Kristiansen. Il workshop gratuito è progettato come momento di avvicinamento alla Masterclass LEGO® SERIOUS PLAY® che si terrà ad aprile, sempre a BIG, e che offrirà un percorso formativo specifico erogato dall’Association of Master Trainers, in partnership con LEGO® SERIOUS PLAY® Italia. Per informazioni e registrazioni: https://bigbo.it/eventi/.

Con il termine agilità aziendale (“business agility”) si intende una mentalità (“mindset”) orientata al risultato in cui tutti i membri di un team diano il proprio contributo al suo raggiungimento. Si attua attraverso l’interrelazione tra le persone producendo soluzioni in cui tutti abbiano contribuito, che siano sentite proprie dai partecipanti e che siano orientate al risultato finale che si vuole raggiungere.

Normalmente si pratica la “business agility” con i post-it, ma per ottenere risultati profondi e sorprendenti ci si può affidare alla metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, sviluppata da Robert Rasmussen e Per Kristiansen per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, una vera e propria metafora di un’idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making.

La masterclass dedicata al metodo LEGO® SERIOUS PLAY® (21 aprile)

LEGO® SERIOUS PLAY® accelera i processi di pensiero, condivisione e decisione in ambito imprenditoriale e professionale. Attraverso l’uso dei mattoncini LEGO®, la metodologia supporta i team di lavoro nell’elaborazione di un tema comune che porta a concrete assunzioni di responsabilità condivise. LEGO® SERIOUS PLAY® è uno strumento che, a distanza di 20 anni dalla sua adozione, si dimostra innovativo ed efficace per incanalare energie e conoscenze individuali nella creazione, evoluzione e trasformazione di una organizzazione o una idea imprenditoriale. In partnership con LEGO® SERIOUS PLAY® Italia, il corso (a pagamento) è in programma a BIG il 21 aprile dalle ore 9:30 alle 17:30 ed è rivolto a manager, professionisti e startup del tessuto imprenditoriale bolognese ed emiliano. Per informazioni e iscrizioni: info@bigbo.it.

English 4 Startups (dal 28 aprile al 7 luglio)

English 4 Startups è il corso d’inglese progettato appositamente per fornire a startupper e ad aspiranti imprenditori le competenze linguistiche necessarie a sostenere la crescita internazionale della propria impresa. English 4 Startups abilita a dialogare con proprietà di linguaggio in inglese sui numerosi aspetti tecnici della startup: la presentazione o “pitch”, la discussione di budget, la contrattazione con i fondi di investimento internazionali. Le lezioni sono tenute da un docente statunitense madrelingua certificato in formazione inglese (TESOL) con esperienza pluriennale in attività di mentoring e di supporto alla crescita di startup. Il corso (a pagamento) si articola in 25 ore suddivise in 20 incontri, dal 28 aprile al 7 luglio: 15 ore di formazione e 10 di conversazione. Al termine del corso sarà rilasciato, a chi avrà frequentato almeno l’80% del corso, l’attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: https://bigbo.it/english-for-startups/.

Pitch & Idea Open Mic, la serata a palco aperto per ascoltare le idee innovative della città di Bologna (27 aprile)

Il pitch, o breve presentazione, è una componente essenziale per il supporto della propria idea imprenditoriale, è lo strumento con cui startup e imprenditori raccolgono interesse, collaborazioni investimenti e clienti. Nella serata Pitch & Idea Open Mic, il 27 aprile dalle ore 16 alle 19, le startup e imprenditori del territorio emiliano potranno presentare le proprie idee e progetti di fronte a una platea selezionata e, in via esclusiva, alla presenza dell’incubatore certificato dpixel. Riceveranno inoltre feedback e consigli dal network e, per concludere la serata, è previsto un momento di networking con gli esperti di dpixel e con le startup presenti. Per informazioni e iscrizioni: https://bigbo.it/eventi/.

Hacking BIG Spaces, il contest di rivisitazione creativa (dal 4 aprile al 30 giugno)

Hacking BIG Spaces è il contest di rivisitazione creativa degli spazi di BIG da parte di scuole, designer, grafici, art director, gallerie, collettivi artistici, agenzie creative e artisti del territorio emiliano, in collaborazione con IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design di Bologna. I contendenti proporranno il re-design degli spazi dell’hub di innovazione BIG secondo parametri di fattibilità e attraverso rendering, modellini, disegni, progetti. Il tema del contest è: “I colori del futuro”. I progetti finalisti verranno premiati ed esposti presso gli spazi di BIG in una installazione/evento aperta alla città. La commissione giudicante valuterà inoltre la possibilità di realizzare o far realizzare singole parti progettuali o intere proposte dei partecipanti. Per informazioni e candidature: info@bigbo.it.