Persone

Esiti bando Servizi alla persona 2025

19/12/2025
CONDIVIDI

Nell’area Persone (settore Volontariato, filantropia e beneficenza), per le missioni Sostenere l’inclusione sociale e Diventare comunità e in coerenza con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG n° 10 “Ridurre le disuguaglianze”, il bando ha permesso di sostenere 52 progetti con un investimento complessivo di 486.500 euro.

Tra i principali progetti sostenuti:

  • Beverara 129 – Spazio Aperto: Innovazione e Comunità di Coordinamento Volontariato Lame ODV, in collaborazione con Unibo e Quartiere Navile rafforza competenze, benessere emotivo e partecipazione della comunità nello spazio di via della Beverara 129 attraverso attività educative, laboratori espressivi e percorsi di inclusione rivolti a bambini, giovani e anziani.
  • Ammodernamento ed efficientamento del Centro Diurno Socio-Riabilitativo di Colunga di Casa Santa Chiara soc. coop. sociale riqualifica e potenzia il Centro Diurno rivolto a persone con disabilità intellettive, ampliando i servizi e i posti disponibili per favorire inclusione, autonomia e qualità della vita.
  • Protagonismo Giovanile e Hip Hop: Spazi di Incontro e Crescita nel Quartieri Pilastro e San Donato di Associazione Burrumballa promuove spazi di aggregazione e crescita per i giovani attraverso la cultura hip hop, valorizzandone il protagonismo e offrendo opportunità educative e sociali al di fuori dell’orario scolastico.
  • Out of the Box – Spazi co-progettati fuori dagli schemi, di socialità e benessere per adolescenti del Comune di San Giorgio di Piano sviluppa lo spazio “Officina”, luogo sicuro e gratuito per adolescenti, co-progettato con i ragazzi, dedicato a socialità, studio, espressione creativa e cittadinanza attiva.
  • La locanda della Parrocchia Santa Cecilia della Croara sostiene giovani in situazione di disagio attraverso un’esperienza residenziale di vita comunitaria, offrendo ascolto, accompagnamento educativo e percorsi di crescita personale e relazionale.
  • Blu Bassotto anche per noi di ANGSA Bologna ETS APS favorisce l’inclusione sociale di giovani con autismo attraverso esperienze settimanali di socializzazione in contesti protetti, in collaborazione con servizi sanitari e realtà del territorio.
  • Ben-Essere di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus – Bologna migliora la qualità della vita delle persone con sclerosi multipla e dei caregiver attraverso attività di gruppo motorie, psicologiche ed educative, promuovendo benessere, socialità ed empowerment.


Notizie