Attraverso lo strumento del bando invitiamo la nostra comunità di riferimento a presentare proposte progettuali incentrate su temi prioritari che risultano dalla mappatura delle necessità espresse dal territorio.
Mettiamo a disposizione della collettività un flusso di risorse, a sostegno di iniziative capaci di generare un impatto sociale, culturale ed economico.
I bandi vengono pubblicati in più sessioni erogative, distribuite nell’arco dell’anno.
Si rivolgono, per contenuti, alle tre aree strategiche di cui al Documento Programmatico Previsionale 2024, correlati agli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile:
PERSONE
Missioni: Sostenere l’inclusione sociale, Diventare comunità
Favoriamo un welfare inclusivo e di prossimità, in grado di raggiungere ogni ambito della vita dell’individuo: dai luoghi dell’abitare alla dignità e all’assistenza sociale e sanitaria.
CULTURA
Missioni: Creare attrattività, Favorire la partecipazione attiva
Sosteniamo una concezione dinamica e innovativa del patrimonio culturale. Investiamo sulla formazione delle persone e sull’accrescimento delle competenze.
SVILUPPO DEL TERRITORIO
Missioni: Valorizzare la ricerca e accelerare l’innovazione, Incentivare la formazione del capitale umano
Favoriamo la ricerca scientifica e tecnologica, promuoviamo azioni mirate alla salvaguardia dell’ambiente e alla formazione e crescita giovanile, stimolando interdisciplinarità e interazioni con il mondo del lavoro.