Il 10 e 11 novembre la nuova edizione di BIG Impact Days, il grande festival di Bologna su impatto e innovazione

BIG Impact Days 2023

La nuova edizione del festival

Torna BIG Impact Days, il grande festival su impatto, sostenibilità e innovazione sociale che il 10 e 11 novembre a Bologna, negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4), raduna comunità e professionisti per condividere competenze ed esplorare i temi di frontiera più significativi, offrendo al pubblico un’articolata lettura delle implicazioni concrete che scaturiscono da realtà digitale, innovazione e impatto.

Con oltre 1.000 mq di spazi per coworking, eventi, workshop, conferenze e networking, BIG è il polo realizzato dalla Fondazione per contribuire allo sviluppo del sistema d’innovazione in città, e opera come piattaforma di creazione di opportunità in ottica di ecosistema con tutti gli attori del territorio locale, regionale, nazionale e internazionale, a partire dal supporto alla creazione di imprese ad elevato impatto.

BIG Impact Days è promosso da Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo, realizzato da BIG, dpixel, associazione TechGarage e Gea Vision con il supporto dei partner tecnici IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design, MinIT – National Technology Cluster of Made in Italy e Sprintaly.

I temi

Numerosi i temi chiave che saranno affrontati durante il festival: intelligenza artificiale, sostenibilità, finanza decentralizzata, economia circolare, imprenditoria etica, ESG, cyber sicurezza, deep fake, imprenditoria migrante, Big Data, digital twin, smart city, NFT e web3.

Il format

L’evento è strutturato secondo un format in grado di fornire al pubblico specifiche opportunità di dialogo e confronto:

• talk e tavole rotonde, ospitando leader ispirati e di riferimento sul tema dell’impatto;
  • pitch di startup, presentando i migliori progetti e soluzioni innovative in Italia sul tema dell’impatto;
  • workshop e networking, con la partecipazione diretta del pubblico ai progetti di impatto;
  • contest e vernissage, per scoprire i vincitori dell’Hackathon 4 Impact e i migliori artisti impact in circolazione.

Leadership, tecnologia e cultura

BIG Impact Days è stato ideato per rappresentare ai partecipanti l’impronta che ciascuno può lasciare sul proprio ambiente, raccontando l’impatto in tre delle sue principali declinazioni:

• leadership, impatto come iniziativa personale, impegno e responsabilità per un futuro migliore, insieme;
  • tecnologia, impatto come applicazione di tecnologie innovative applicate in ambito sociale, con esiti significativi sulla vita delle persone;
  • cultura, impatto come sensibilizzazione dell’intera società attraverso azioni di divulgazione, dialogo, iniziative dal basso e in rete.

Durante il festival verranno approfondite le sfide per la costruzione di un futuro sostenibile e l’implementazione di logiche e strategie aziendali capaci di stimolare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Ciascun individuo è un potenziale attore di cambiamento, pertanto BIG Impact Days intende ispirare e favorire un processo di consapevolezza, coniugando princìpi etici alle attività volte a generare profitti. L’obiettivo è quello di connettere player nazionali e internazionali dell’ambito Impact in un ambiente moltiplicatore del valore espresso da ogni partecipante, che potrà toccare con mano il potenziale dell’innovazione sulla società prendendo parte a workshop, performance, vernissage, talk, premiazioni, fireside chat, contest di idee e startup.

Racconti e testimonianze

I racconti e le testimonianze andranno dalle case costruite con scarti del riso all’urbanistica tattica, dalla sicurezza informatica ai deep fake sui media, dalla crypto arte al successo degli NFT, dall’immigrazione come fucina delle leader del futuro alle performance musicali per ispirare le smart city.

Hackathon 4 Impact

Infine, la premiazione di un hackathon dal titolo Hackathon 4 Impact, la maratona di idee e soluzioni, della durata di 48 ore, che nel mese di settembre a BIGBO ha coinvolto studenti, innovatori e imprenditori, i quali si sono misurati per trovare risposte alle sfide sui temi dell’Impact.

Info, programma e registrazioni

Tutte le info e il programma del festival sono consultabili sul sito BIG Impact Days:

• Day 1 venerdì 10 novembre
  • Day 2 sabato 11 novembre

BIG Impact Days è ad ingresso gratuito previa registrazione online sul sito di Eventbrite.