Il progetto BIG – Boost Innovation Garage incentiva l’impact investing della Fondazione

Il progetto BIG – Boost Innovation Garage si configura sempre più come volano delle recenti operazioni di impact investing della Fondazione, secondo un approccio di lungo termine che punta a generare un impatto quantificabile a livello sociale, ambientale e culturale. Con un investimento complessivo di 1 milione di euro, la Fondazione si è aggiunta ai sottoscrittori del primo fondo di venture capital italiano lanciato da Primomiglio SGR (Primo Space, 500.000 euro), e del primo fondo di investimento di Sefea Impact SGR (Fondo Social Impact – Fondo Sì, 500.000 euro).

Primo Space

Primo Space è il primo fondo di venture capital italiano lanciato nel luglio 2020 da Primomiglio SGR, e uno dei pochi al mondo, specializzato sull’industria legata allo spazio. Nonostante la crisi pandemica abbia avuto un impatto culturale molto significativo che avrà effetti di lungo termine nell’era post Covid-19, è esplosa la domanda di digitalizzazione ed è emersa l’imprescindibile necessità della società di dotarsi di strumenti idonei a gestire una nuova dimensione del lavoro, della scuola, della famiglia e del tempo libero. La space economy è oggi in forte crescita, sia per quanto concerne operazioni nei segmenti relativi all’infrastruttura spaziale, sia in quelli riguardanti le applicazioni a terra.
Tra i principali sottoscrittori del fondo, oltre alla Fondazione Carisbo, anche il Fondo Europeo per gli Investimenti – FEI, CDP Venture Capital SGR, Compagnia di Sanpaolo, Banca Sella.

Fondo Social Impact – Fondo Sì

Il Fondo Social Impact – Fondo Sì è il primo fondo di investimento lanciato da Sefea Impact SGR, società con un’esperienza più che decennale nella finanza per l’economia sociale, con l’obiettivo di sviluppare un settore di imprese capaci di fornire, in maniera sostenibile nel lungo termine, risposte adeguate ai bisogni della società generando consapevolmente un impatto sociale positivo misurabile.
Tra i principali sottoscrittori e investitori istituzionali del fondo, oltre alla Fondazione, anche BPER Banca e Fondazione CON IL SUD.