Fondazione Carisbo, Nesta Italia e dPixel annunciano la Call for Pioneering Ideas

Contesto e Obiettivi

La Call for Pioneering Ideas nasce dalla collaborazione tra la nostra Fondazione, Nesta Italia e dPixel, con l’obiettivo di incentivare il settore dell’innovazione sociale in Italia, creando una comunità di innovatori che operino sul territorio applicando tecnologie digitali per lo sviluppo di nuove soluzioni alle sfide del nostro tempo e per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

La Call intende scoprire e connettere startup che applichino tecnologie digitali e innovative per affrontare problematiche sociali relative a quattro principali aree di interesse: lavoro, salute, educazione, sostenibilità ambientale.

Nella prima fase di selezione, 15 startup avranno accesso ad un percorso di accelerazione che si svolgerà durante un Bootcamp di cinque giorni a Bologna negli spazi di BIG by Fondazione Carisbo, il nostro nuovo polo per contribuire ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione in città. Successivamente, saranno selezionate solo tre startup: la prima classificata si aggiudicherà un premio di 2.000 euro in denaro e 2 desk per 3 mesi presso BIG, mentre la seconda e terza classificata si aggiudicheranno 2 desk gratuiti per 3 mesi.

A chi è rivolta la Call?

La Call è rivolta a startup, piccole e medie imprese e team in procinto di costituzione di impresa (e.g., spin-off di centri di ricerca / università; startup in fase di lancio) attivi sul territorio italiano e in particolare nell’area metropolitana di Bologna.

Come partecipare

Prima di partecipare alla Call for Pioneering Ideas, vi consigliamo di consultare il regolamento del bando.

Per candidarsi basta collegarsi a questo portale e compilare la domanda di partecipazione in tutti i suoi campi.

La partecipazione al bando prevede la preparazione di un pitch deck che includa:

• una descrizione del problema affrontato;
  • la soluzione individuata, e quindi il progetto che la startup si propone di sviluppare all’interno di BIG;
  • gli aspetto di innovazione e l’impatto sociale ambito dal progetto;
  • la fattibilità del progetto proposto;
  • la composizione del team.

Il pitch deck dovrà essere presentato in formato slides .pdf e caricato tramite il portale di candidatura.

In aggiunta dovranno essere caricati, sempre attraverso il portale, una lettera motivazionale e i CV dei membri del team.

Deadline

La scadenza per presentare il proprio progetto è il 14 marzo 2021.

Per dubbi o richiesta di informazioni potete scrivere all’indirizzo call-for-pioneering-ideas@nestaitalia.org

FAQ

State pensando di candidarvi ma avete ancora qualche dubbio? Nelle FAQ potreste trovare le risposte.