Congresso internazionale One Health “Dal serpente di Eva ai cani molecolari”

"Dal serpente di Eva ai cani molecolari" Congresso internazionale memorial Prof. Carlo Monti

A Bologna il 2 e 3 novembre 2023 il Congresso internazionale One Health, in memoria del Prof. Carlo Monti, Past President Fondazione Carisbo

Il Congresso

È stato presentato a Casa Saraceni, sede della Fondazione, il Congresso internazionale “Dal serpente di Eva ai cani molecolari. Evoluzione e prospettive su rischi e vantaggi per la salute derivanti dalle interazioni reciproche uomo-animale-ambiente”, che il 2 e 3 novembre prossimi riunirà a Bologna, presso l’Aula Magna di Santa Lucia, alcuni dei massimi esperti medici, veterinari e biologi, provenienti da illustri Università italiane e straniere, rappresentanti delle Agenzie per la Sicurezza Alimentare e Ambientale, dell’Istituto Superiore di Sanità, delle Unità Cinofile di Esercito, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, ed esperti addestratori di animali dedicati alle attività assistite con gli animali.

L’evento, promosso dalla Fondazione Carisbo e dall’International One Health Center dell’Università di Bologna (UNIB-OH), e supportato da diverse realtà industriali, medie e piccole imprese del territorio regionale e nazionale, si svolgerà in memoria del Prof. Carlo Monti, Past President della Fondazione Carisbo, in occasione della 8° giornata mondiale celebrativa di One Health, definita dalle organizzazioni governative e scientifiche internazionali “l’approccio ideale per la determinazione multidisciplinare dei bisogni di salute e la pianificazione di interventi mirati”.

Partendo dai meccanismi che hanno guidato l’evoluzione dei sensi e la riproduzione di animale e uomo, verranno discussi i benefici e rischi per la salute derivanti dalla loro interazione nei diversi ambienti, e, infine, le nuove frontiere di impiego degli animali in attività assistite in ambito civile e militare, mirate alla salvaguardia della vita e della salute umana.

Impatto delle attività produttive sulla biodiversità e sui cambiamenti climatici, applicazione dei vaccini per il contrasto all’antibioticoresistenza e nuove applicazioni per la prevenzione di malattie non infettive, impiego del fiuto canino per la diagnosi precoce in ambito oncologico, diabetologico e neurologico, sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati in queste due giornate, mirate ad incrementare la sensibilità e la cultura in tema One Health e Circular Health, quindi identificare strategie per migliorare la sostenibilità ambientale e la salute umana e animale.

Presidente Onorario del Congresso sarà la Prof.ssa Ilaria Capua, tra i massimi esponenti internazionali di One Health, affiancata dai tre responsabili scientifici e promotori dell’incontro, Dott.ssa Federica Guaraldi (Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna), Prof. Federico Fracassi (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna) e Prof. Davide Gori (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna). Ai Professori Alessandra Scagliarini (Direttrice del Centro UNIB-OH) e Vittorio Sambri, Docenti del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Bologna, sarà affidata la segreteria scientifica.

Programma

La lettura Magistrale di apertura sarà tenuta dal Prof. Jared Diamond, antropologo e geografo dell’Università della California, autore del saggio “Armi, acciaio e malattie” e vincitore del Premio Pulitzer per la saggistica.

Interverranno per i saluti delle Autorità nella prima giornata rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Università e della Ricerca e dei Trasporti, l’Assessore alla Sanità Regione Emilia-Romagna, il Prefetto di Bologna, l’Assessore alla Salute e Welfare del Comune di Bologna, l’Arcivescovo di Bologna, e il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna.

Nella seconda giornata sono, invece, attesi il Questore di Bologna, il Comandante dell’Unità Regionale Emilia-Romagna dell’Esercito, il Comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna, e Comandante regionale Emilia-Romagna della Guardia di Finanza, il Direttore Generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, il Direttore Generale della AUSL Bologna, il Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bologna e il Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna.

Una mostra fotografica dedicata all’impatto dell’urbanizzazione e delle attività produttive umane sui cambiamenti climatici e la biodiversità a latere del congresso e il concerto del “Coro di tromBOni” del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, al termine della prima giornata congressuale, andranno ad arricchire ulteriormente il programma dell’incontro.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Bologna, Società Medico Chirurgica di Bologna, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna, Ordine dei Medici Veterinari di Bologna, Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, CNA Bologna, ASCOM Bologna, Confindustria Bologna, e Confartigianato Bologna, Accademia Italiana di Agricoltura, Parliamone Ora, oltre che dalle più importanti Società italiane ed europee di infettivologia, igiene e sanità pubblica, microbiologia e medicina veterinaria.

L’evento è destinato a professionisti medici chirurghi, veterinari, psicologi e biologi (per i quali è stato ottenuto l’accreditamento ministeriale ECM), oltre che ad un pubblico di non addetti ai lavori, e sarà ad ingresso libero e gratuito, previa registrazione sul sito del congresso: https://fromevessnaketomoleculardogs.it/.

Informazioni per la stampa

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA