Fondazione Carisbo e TechSoup annunciano la 2a edizione di Empowering Non Profit, il percorso formativo sulla trasformazione digitale rivolto agli operatori del Terzo settore della Città metropolitana di Bologna

Sono aperte le candidature alla seconda edizione del percorso formativo interamente dedicato al Terzo settore che la Fondazione Carisbo, in sinergia con TechSoup, promuove per le organizzazioni non profit operanti nell’area metropolitana di Bologna, con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato VOLABO nell’ambito dell’offerta formativa Università del Volontariato e il patrocinio di ASSIF, Assifero e OTC Emilia-Romagna.

Empowering Non Profit 2022 si svolgerà a Bologna, nei mesi di settembre e ottobre, negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage, il polo creato dalla Fondazione Carisbo per contribuire ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione in città. Grazie al sostegno della Fondazione viene resa gratuita la partecipazione al percorso, dedicato agli operatori delle organizzazioni non profit (dipendenti, volontari o collaboratori) che svolgono la propria attività nel territorio della Città metropolitana di Bologna.

Perché l’iniziativa

Obiettivo dei 10 workshop formativi, infatti, sarà di fornire le conoscenze teoriche di base necessarie per orientarsi nei temi della trasformazione digitale e per acquisire competenze tecniche essenziali per l’utilizzo di alcuni strumenti digitali utili, in particolare per il lavoro da remoto, la gestione dei dati e la comunicazione. L’iniziativa ha la finalità di aiutare gli operatori del Terzo settore ad intraprendere un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, ovvero non solo di acquisire competenze sul digitale, ma di imparare a coinvolgere la propria organizzazione in un processo di cambiamento a lungo termine.

Verranno utilizzate diverse metodologie – dall’agile project management all’approccio lean – che possono aiutare più efficacemente le organizzazioni Non Profit a strutturare la propria strategia digitale ed operativa. Affronteremo un percorso che si snoda nella conoscenza ed approfondimento di strumenti per la gestione del team da remoto e lo smart working (Microsoft 365, Google Workspace, Asana), per la raccolta e l’analisi dei dati (Power Bi, Google Sheet) ai fini della reportistica e della rendicontazione. Un approccio approfondito sarà dedicato anche alle strategie di fundraising in chiave digitale, a partire dalle basi per stabilire una relazione fiduciaria con i propri donatori (email marketing, social media) fino alla creazione di touch point digitali (sito e campagne web) volti all’acquisizione di nuovi donatori e alla fidelizzazione di essi. Siamo contenti di fare parte di questa iniziativa, convinti che lo sviluppo di competenze digitali di ogni singola persona possa generare un impatto sociale positivo per intere organizzazioni, comunità, territori.

Contenuti dei 10 workshop formativi

I 10 workshop si terranno a Bologna presso BIG – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4, angolo via Emilia Ponente), nei mesi di settembre e ottobre 2022 con sessioni formative full time (ore 9.30-17.30) secondo il seguente calendario:

• 21 settembre Come introdurre il digitale nel Non Profit. Tra modelli teorici ed esempi pratici
  • 22 settembre Organizzare il lavoro per progetti in modalità Agile utilizzando Asana
  • 29 settembre Lavorare in gruppo con Microsoft 365: Sharepoint e Teams
  • 6 ottobre Raccogliere e analizzare i dati per la rendicontazione di un progetto e la misurazione dell’impatto con Impact Room e Project Portfolio
  • 12 ottobre Google Sheets: panoramica delle funzionalità avanzate
  • 13 ottobre Email marketing per la raccolta fondi
  • 19 ottobre Creare presentazioni eccezionali con Google Presentation
  • 20 ottobre Social Media Marketing per il Non Profit
  • 26 ottobre Crea il sito WordPress per la tua organizzazione Non Profit
  • 27 ottobre Acquisisci traffico gratuito sul tuo sito grazie a Google Ad Grants

Per tutti gli iscritti di Empowering Non Profit, è previsto un attestato di partecipazione per ogni workshop e, in caso di presenza ad almeno 8 workshop, un attestato per l’intero percorso formativo.

Candidature aperte fino al 26 agosto 2022

Le candidature al percorso sono aperte dal 7 luglio fino al 26 agosto 2022 e verrà data priorità alle organizzazioni non profit che svolgono la propria attività nel territorio metropolitano di Bologna, secondo un criterio cronologico sulle iscrizioni ricevute per ogni singolo corso, in considerazione dei posti limitati a circa 60 persone per ciascun workshop.

Docenti

Fabio Fraticelli, Direttore operativo di TechSoup, sarà docente del percorso formativo insieme a Pierluigi Mazzuca e Anna Oggioni (TechSoup), Carolina Fagioli (Google partner), Fabrizio Farinelli (Fondazione Umberto Veronesi) e Francesca Focolari (Freelance).

Per ulteriori informazioni e candidature al percorso: https://techsoup.lpages.co/fondazione-carisbo-percorso-formativo-2022/