Fondazione Carisbo e TechSoup annunciano la terza edizione di Empowering Non Profit

Sono aperte le candidature alla terza edizione del percorso formativo interamente dedicato al Terzo settore che la Fondazione, in sinergia con TechSoup, promuove per le organizzazioni Non Profit operanti nell’area metropolitana di Bologna, con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato VOLABO nell’ambito dell’offerta formativa Università del Volontariato e il patrocinio di ASSIF, Assifero e OTC Emilia-Romagna.

Empowering Non Profit 2023 si svolgerà a Bologna tra settembre e novembre, negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4, Bologna). Grazie al sostegno della Fondazione viene resa gratuita la partecipazione al percorso, dedicato agli operatori delle organizzazioni Non Profit (dipendenti, volontari o collaboratori) che svolgono la propria attività nel territorio della Città metropolitana di Bologna e che desiderano potenziare le proprie competenze digitali.

Le prime due edizioni del percorso hanno coinvolto più di 70 organizzazioni, pertanto l’edizione 2023 rilancia e arricchisce il progetto con nuovi strumenti che saranno forniti ai partecipanti: da qui, come nel titolo del percorso, potenziare il singolo operatore di una organizzazione Non Profit è il primo passo per generare cambiamenti virtuosi a beneficio delle organizzazioni, delle comunità e dei territori.

Perché l’iniziativa

In questo frangente storico risulta sempre più evidente quanto la trasformazione digitale sia un percorso graduale ed un processo a lungo termine, in cui persone, processi e tecnologie continuano ad aggiornarsi e a mutare. Per questo Empowering Non Profit vuole offrire quel supporto continuativo necessario affinché processi di trasformazione digitale si consolidino nelle singole organizzazioni che operano sul territorio. Inoltre, il percorso rappresenta un’occasione di scambio di esperienze e di know-how che caratterizza, rende vivo e reattivo il Terzo settore in Italia. Solo creando comunità di apprendimento il digitale potrà rendersi veramente a disposizione di tutti e alleato nel creare maggiore impatto sociale.

Obiettivo del percorso formativo, infatti, sarà quello di fornire le conoscenze teoriche necessarie per orientarsi nei temi della trasformazione digitale e per acquisire competenze tecniche essenziali per l’utilizzo di alcuni strumenti digitali utili, in particolare per il lavoro in team, la sicurezza informatica, la gestione dei dati, la comunicazione ed il fundraising.

L’iniziativa ha come finalità quella di aiutare gli operatori del Terzo settore ad intraprendere un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, ovvero non solo di acquisire competenze sul digitale, ma di imparare a coinvolgere la propria organizzazione in un processo di cambiamento a lungo termine. Per questo, come novità di quest’anno, al formato dei workshop viene accostato quelle delle masterclass, sessioni di livello avanzato specificatamente pensate per dirigenti e responsabili di organizzazioni Non Profit, in ottica di fornire da un lato una prospettiva sulla gestione delle risorse umane per la trasformazione digitale e, dall’altro lato, una chiave di lettura sul monitoraggio dei progetti in ottica di valutazione d’impatto sociale.

Il percorso si snoda tra sessioni base ed avanzate che approfondiranno l’uso di strumenti per la gestione del team da remoto e lo smart working (Google Workspace), per la cybersecurity, per la raccolta e l’analisi dei dati (Power Bi, Google Sheet) ai fini del monitoraggio dei progetti e della valutazione d’impatto sociale. Un approccio approfondito sarà dedicato anche alle strategie di fundraising e comunicazione, a partire dalle basi per implementare una efficace strategia di digital marketing, a quelle per la produzione di contenuti in chiave strategica (content marketing), fino alla creazione di touch point digitali (campagne web) volti all’acquisizione di nuovi donatori e alla fidelizzazione di essi.

Contenuti dei 6 workshop formativi e delle 2 masterclass

Le sessioni formative (workshop e masterclass) si terranno a Bologna presso BIG – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4, angolo via Emilia Ponente), tra settembre e novembre 2023 secondo un orario full time (ore 9.30-17.30) e con il seguente calendario degli argomenti:

• 28 settembre Google Workspace
  • 5 ottobre Cybersecurity
  • 12 ottobre Google Sheets
  • 19 ottobre Content Marketing
  • 26 ottobre Digital Fundraising
  • 7 novembre Google Ad Grants

I trainer sono professionisti provenienti prevalentemente dal Terzo Settore e che hanno maturato anni di competenza nel proprio campo, messa a disposizione dei partecipanti al percorso.

Per tutti gli iscritti di Empowering Non Profit, è previsto un attestato di partecipazione per ogni workshop o masterclass e, in caso di presenza ad almeno 5 sessioni, un attestato per l’intero percorso formativo.

Candidature aperte fino a fine agosto

Le candidature al percorso sono fino a fine agosto 2023 e verrà data priorità di partecipazione alle organizzazioni Non Profit che svolgono la propria attività nel territorio metropolitano di Bologna, secondo un criterio cronologico sulle iscrizioni ricevute per ogni singolo corso, in considerazione dei posti limitati a circa 60 persone per ciascun workshop o masterclass.

Docenti

Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer di TechSoup, sarà docente del percorso formativo insieme a Paolo Fornasari (TechSoup), Carolina Fagioli (Google partner), Fabrizio Farinelli (Fondazione Umberto Veronesi), Paola Toia (Freelance), Giada Bellegotti (Freelance) e Simona Deiana (consulente).

Per ulteriori informazioni e candidature al percorso >>> https://page.techsoup.it/empowering-non-profit-2023/