Cultura| Inaugurazioni, Mostre

A Casa Saraceni la mostra “Epilogo, identità dissimili” in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna per Opentour 2022

Casa Saraceni
CONDIVIDI

Epilogo, identità dissimili

Alcuni studenti dal corso di Arti Visive del Prof. Luca Caccioni dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per Opentour 2022

Vincenza Amato, Samuele Bartolini, Riccardo Belelli, Luca Campestri, Gabriele Ermini, Federico Falanga, Cecilia Grelli, Wu Jilan, Dagiimaa Khurtsbaatar, Francesco Levoni, Matteo Lisanti, Dario Molinaro, Jacopo Naccarato, Luisa Fernanda Villanova, Xinhan Yu, Xu Zheng

Epilogo, identità dissimili è una mostra costruita sul lavoro degli studenti iscritti al corso di Arti Visive.

Attraverso un percorso didattico basato su attività seminariali di energia, pensiero e produzione, gli studenti, nel corso del biennio specialistico, sono invitati a confrontarsi con una serie di tematiche, metodologie e linguaggi diversi.

Questi confronti producono risultati specifici sotto forma di piccole opere-esercizio, che installate in aula vengono discusse collettivamente.

A questa modalità di lavoro si affiancano una serie di colloqui individuali, nei quali si approfondiscono le pratiche personali e si sviluppa un pensiero critico e produttivo sulla ricerca dell’identità di ogni singolo.

La mostra raccoglie i lavori di 16 studenti dalle identità diverse e sempre più definite che, in occasione di Opentour 2022, scrivono un epilogo del loro percorso di studi.

Opentour 2022 – Art is coming out

Con l’ottava edizione di Opentour, l’Accademia di Belle Arti di Bologna esce dai propri spazi per mettere in mostra le opere delle sue studentesse e dei suoi studenti in gallerie e spazi espositivi della città da mercoledì 22 giugno a domenica 26 giugno 2022.

Giovedì 23 giugno dalle ore 15 alle 23 inaugurerà la grande mostra diffusa in collaborazione con l’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna. 29 tra gallerie, spazi no-profit e altri luoghi pubblici e privati della città ospiteranno le opere di studentesse e studenti in corso o diplomati negli ultimi due anni. Le esposizioni saranno visitabili anche nei giorni successivi, a seconda della disponibilità dei singoli spazi espositivi.

>>> mappa online

>>> programma completo di Opentour

Alla grande mostra diffusa – quest’anno ancora più estesa – che vedrà protagoniste le opere di studentesse e studenti, si aggiunge un denso programma di eventi che include anche il ciclo di appuntamenti di riparAzioni – Rielaborare ad arte, il progetto ideato dall’Accademia per il PON Metro 14-20, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dall’Unione Europea.

Il programma di iniziative di riparAzioni intende promuovere percorsi di welfare generativo con azioni finalizzate all’acquisizione di una coscienza critica e a una maggiore consapevolezza rispetto all’emarginazione sociale e alla risposte creative che l’arte con i suoi linguaggi può offrire.

>>> gli appuntamenti di riparAzioni

Opentour 2022 e riparAzioni fanno parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti

Sabato 25 giugno alle ore 18.30, all’interno della Corte del Terribilia dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (Via Belle Arti, 54) verrà assegnato Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, il riconoscimento ideato nel 2018 da Fondazione Zucchelli per promuovere i giovani talenti dell’arte, realizzato in collaborazione con l’Accademia e l’Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna Confcommercio Ascom Bologna.

Giunto alla sua quarta edizione e realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna e di Fondazione Carisbo, il premio s’inserisce all’interno di Opentour, la manifestazione organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna al termine di ogni anno accademico per far conoscere al pubblico le opere realizzate da studentesse e studenti, esposte da giovedì 23 giugno in 29 spazi privati e pubblici dell’arte, tra cui le gallerie d’arte contemporanea bolognesi.

La giuria presieduta anche quest’anno da Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, e composta da Marta Papini, organizzatrice artistica della 59ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, e dalla collezionista, giornalista ed esperta in comunicazione Giovanna Pesci, avrà il compito di vagliare le opere di arte contemporanea in concorso – esposte in occasione di Opentour – e di assegnare due distinti premi: il Premio della Critica e il Premio dei Collezionisti, ognuno di importo pari a 2.000 euro, rispettivamente finanziati da Banca di Bologna e da Fondazione Carisbo e attribuiti a due opere che verranno acquisite nelle relative collezioni d’arte.

Informazioni sulla mostra

Epilogo, identità dissimili

a cura di Luca Caccioni
con la collaborazione di Mattia Pajè

promossa da
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Accademia di Belle Arti di Bologna

Sede
Casa Saraceni (via Farini, 15 – Bologna)

Inaugurazione
giovedì 23 giugno ore 15-23

Periodo di apertura
Da giovedì 23 giugno a domenica 24 luglio 2022

Orari di apertura
martedì-venerdì ore 15-18
sabato, domenica ore 10-18
lunedì chiuso

Ingresso libero


Eventi

Cultura

Il 30 novembre riapre Palazzo Pepoli e diventa luogo di incontro dei saperi

Aperture straordinarie, Inaugurazioni, Visite guidate
Palazzo Pepoli