Cultura| Incontri

Alla Rocchetta Mattei l’anteprima nazionale de “Il nascondiglio del tempo” a cura di Pupi Avati

Rocchetta Mattei
CONDIVIDI

NSarà il parco secolare della Rocchetta Mattei a fare da cornice, tanto suggestiva quanto inedita, all’anteprima nazionale de Il nascondiglio del tempo, il cortometraggio a cura di Pupi Avati (soggetto e sceneggiatura) per la regia di Cesare Bastelli, in programma venerdì 9 luglio 2021 dalle ore 20.30.

Indirizzato dalla sapiente mano di un maestro del cinema come Pupi Avati, il soggetto del cortometraggio unisce la genialità architettonica ottocentesca della Rocchetta Mattei, già location nel 1968 del primo film di Avati, alla contemporaneità raffigurata dal pittore Massimo Arrighi, ideatore del progetto; la regia è stata quindi affidata a Cesare Bastelli, storico aiuto regista di Avati ed oggi direttore della fotografia dei suoi film.

Finanziato dalla nostra Fondazione (proprietaria della Rocchetta Mattei), dal Comune di Grizzana Morandi (gestore del castello in accordo con la Fondazione) e dall’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, Il nascondiglio del tempo debutta nel parco secolare della storica dimora del Conte Cesare Mattei, in occasione della rassegna Ciak si gira! in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, nelle serate di venerdì 9 e 23 luglio con il seguente programma:

9 luglio 2021, anteprima nazionale

ore 20.30 – 21.30 collegamento in streaming con Pupi Avati che introdurrà la proiezione, alla presenza di Paolo Cacciari (Consigliere di amministrazione della Fondazione Carisbo), Franco Rubini (Sindaco di Grizzana Morandi), Cesare Bastelli (regista) e Massimo Arrighi (artista);

ore 21.30 proiezione del cortometraggio Il nascondiglio del tempo;

ore 22.00 proiezione del film di Pupi Avati L’arcano incantatore (1996, 96’).

23 luglio 2021, replica

ore 21.30 proiezione del cortometraggio Il nascondiglio del tempo introdotto da Cesare Bastelli (regista) e Massimo Arrighi (artista);

ore 22.00 proiezione del film di Pupi Avati Storia di ragazzi e ragazze (1989, 90’).

Entrambe le proiezioni sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti disponibili) sul sito www.rocchetta-mattei.it compilando il form con i propri dati e numero di posti richiesti (attenzione: la prenotazione sarà valida solo in caso di conferma che verrà inviata tramite e-mail entro 48h dalla richiesta).

Il nascondiglio del tempo

(2021, 16’)

Cast Ruben Vecchi, Mia Pinat, Umberto Bortolani, Maria Renda e Cristiana Raggi

Suono Roberto Serra

Trucco e acconciature Benedicta Bosco

Organizzazione Angela Ricci

Effetti speciali digitali Juri Silvestri

Costumi Beatrice Zannini

Montaggio Ivan Zuccon

Fotografia e regia Cesare Bastelli

Soggetto, sceneggiatura e curatéla Pupi Avati

Prodotto da Studio Cinema e Rocchetta Mattei

con il contributo di Fondazione Carisbo, Comune di Grizzana Morandi, Unione dei comuni dell’Appennino bolognese

in collaborazione con Destinazione turistica Bologna metropolitana, Città metropolitana di Bologna e Fondazione Cineteca di Bologna

Cesare Bastelli è nato a Modena e cresciuto a Bologna. Dopo esperienze nel teatro di sperimentazione, tra gli anni ‘70 e ‘80, collabora con Lucio Dalla, curando le luci e i filmati, l’allestimento scenico e il suono dei suoi recitals teatrali. È aiuto regista di Pupi Avati per una quindicina tra film e sceneggiati prodotti fino al 1986. È inoltre aiuto regista anche di Marco Bellocchio, Roberto Faenza, Marco Ferreri, Gianfranco Mingozzi, Marco Leto e altri. Inizia professionalmente l’attività di direttore della fotografia nei primi anni ‘80 girando alcuni documentari per RAI 3 e la Regione Emilia-Romagna, firmando anche come operatore, sia in pellicola sia in digitale, alcuni tra i primi video musicali italiani (Lucio Dalla, Luca Carboni, Spagna, Stadio, Ron, Tozzi, ecc.).


Eventi

Cultura

Il 30 novembre riapre Palazzo Pepoli e diventa luogo di incontro dei saperi

Aperture straordinarie, Inaugurazioni, Visite guidate
Palazzo Pepoli