Premiati gli studenti bolognesi vincitori della quarta edizione del progetto FormazionEuropa

Premiazione studenti vincitori borse di studio Intercultura

La nuova ricchezza? Le competenze che si sviluppano trascorrendo un periodo all’estero da adolescenti

Premiati i 9 studenti bolognesi che usufruiranno di una Borsa di studio per studiare all’estero con Intercultura, grazie al sostegno della Fondazione

Si è svolta oggi presso la Sala Assemblee di Casa Saraceni, sede della Fondazione, la cerimonia di premiazione degli studenti di eccellenza iscritti nelle scuole secondarie di II grado della Città metropolitana di Bologna, vincitori della quarta edizione del progetto FormazionEuropa promosso dalla Fondazione in partnership con la Fondazione Intercultura.

A seguito del concorso indetto da Intercultura, Associazione di volontariato che da oltre 70 anni sviluppa programmi di studio per adolescenti delle scuole superiori con l’obiettivo di sviluppare un comune senso di cittadinanza globale, i 9 studenti premiati potranno fruire di un’importante esperienza di vita e di studio all’estero, nell’anno scolastico 2023-2024, grazie alle Borse di studio sostenute dalla Fondazione per la formazione all’internazionalità e all’interculturalità di giovani studenti meritevoli.

Da Bologna:

• Sara del Liceo Arcangeli, in partenza per un programma semestrale in Brasile;
  • Aurora dell’IIS Aldini Valeriani, in partenza per un programma annuale a Panama;
  • Nicholas del Liceo Laura Bassi, in partenza per un programma annuale in Thailandia;
  • Matilde del Liceo Copernico, in partenza per un programma semestrale in Cile;
  • Chiara del Liceo Minghetti, in partenza per un programma annuale in Bolivia.

Da Imola:

• Mattia dell’IIS Alberghetti, in partenza per un programma annuale in Messico;

Da Porretta Terme:

• Vittoria dell’IIS Montessori-da Vinci, in partenza per un programma semestrale in Argentina.

Da San Lazzaro di Savena:

• Linda dell’Istituto Mattei, in partenza per un programma trimestrale in Portogallo;
  • Jasmine dell’Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena, in partenza per un programma trimestrale in Belgio francofono.

È stato un momento emozionante per gli studenti coinvolti insieme alle proprie famiglie. Ad accoglierli Maila Quaglia, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Carisbo, insieme a Roberto Ruffino, Segretario Generale della Fondazione Intercultura e ai volontari di Bologna e Imola che li hanno seguiti nelle diverse fasi del percorso di selezione e formazione, tappe fondamentali per prendere consapevolezza dell’esperienza che si accingono a vivere, e a dotarsi degli strumenti utili per arrivare preparati a vivere al meglio i mesi che trascorreranno all’estero.

Presenti anche due ex vincitori delle Borse di studio sostenute dalla Fondazione: Raffaele del Liceo Minghetti ed Elena del Liceo Rambaldi-Valeriani-A. da Imola, che nell’anno scolastico 2022-2023 hanno rispettivamente trascorso un programma semestrale in Argentina e un programma trimestrale in Spagna.