Restituiamo alla collettività il patrimonio di arte e cultura che ci è stato affidato,
riconoscendoci nel dono immenso di far parte di una comunità.

Le nostre Collezioni d’Arte e di Storia hanno continuato, e tuttora continuano, ad arricchirsi di nuove e importanti Donazioni.

L’attenzione a preservare il patrimonio artistico legato alla storia culturale di Bologna e del suo territorio, si è realizzata in un primo momento nell’acquisizione delle Raccolte storiche dell’Istituto bancario di origine, la Cassa di Risparmio in Bologna.

In seguito, una costante opera di recupero di tale patrimonio ha permesso di evitarne la dispersione e di salvaguardarlo dal degrado, anche grazie alle donazioni liberali da parte di privati che la nostra Fondazione, nel corso degli anni, ha ricevuto e valorizzato attraverso opere di restauro e conservazione, pubblicazioni editoriali, incontri e mostre aperte al pubblico.

Per scoprire tutte le Donazioni abbiamo riservato una sezione, in continuo aggiornamento, del nostro nuovo portale Digital Humanities, dedicato al patrimonio storico-artistico della Fondazione e reso disponibile per studiosi, ricercatori e ogni altra persona interessata.

Vorresti proporre un lascito alla Fondazione?