Persone

Al via il progetto “Includo” del Fondo per la Repubblica Digitale

21/10/2024
CONDIVIDI

Includo

Includo è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, a cura del Centro Studi – Opera Don Calabria in collaborazione con Ciofs Formazione Professionale ETS e Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora.

L’obiettivo del progetto, che coinvolgerà tutte le regioni italiane, è offrire a persone senza fissa dimora competenze digitali sia teoriche che pratiche, con l’intento di migliorare la qualità della loro vita. Il target è costituito da 290 donne e uomini ai margini del mercato del lavoro – disoccupati e inattivi – di età compresa tra i 34 e i 50 anni, senza dimora e presi in carico dai servizi di accoglienza e di housing first gestiti da enti pubblici e/o del Terzo settore.

Percorso formativo

L’offerta formativa si concentra sullo sviluppo di competenze digitali di base e trasversali per persone senza fissa dimora. Previsti percorsi di accompagnamento individuale e azioni di sensibilizzazione, finalizzate a favorire l’inserimento lavorativo e il reinserimento sociale dei partecipanti.

La struttura formativa prevederà 30 cicli di formazione suddivisi nelle regioni, per un totale di 165 ore a ciclo. Ogni ciclo formativo di 165 ore è articolato su 3 percorsi, suddivisi in questi obiettivi:

  • A. Percorso di alfabetizzazione digitale (60 ore) fornirà competenze per una figura autonoma nella gestione di una postazione personale, nel reperimento di informazioni essenziali, nello svolgimento di compiti semplici,
  • B. Percorso di reskilling digitale (60 ore) fornirà competenze per una figura autonoma nell’esecuzione di compiti operativi, nella risoluzione di problemi semplici, nell’interazione con altri sulla base di strumenti tecnologici,
  • C. Percorso di upskilling digitale (45 ore) fornirà competenze per una figura autonoma nella pianificazione e programmazione, nel coordinamento di micro-team tramite strumenti digitali, nella rielaborazione di contenuti e risoluzione di problemi medio-complessi.

Conclusa la formazione alla digitalizzazione di 165 ore sono previste le azioni di accompagnamento orientativo con 30 cicli per un totale di 80 ore complessive e due tutor contemporaneamente, suddivisi in tre sessioni:

  • A. Consolidamento delle autonomie;
  • B. Inserimento lavorativo;
  • C. Skills balance.

Informazioni

Per saperne di più sulle proposte formative visita il sito del progetto Includo


Notizie