Cultura

Bando di concorso alla XX edizione del “Premio di narrativa italiana inedita Todaro-Faranda”

01/09/2026
CONDIVIDI

Pubblicato il bando di concorso al Premio di narrativa italiana inedita Arcangela Todaro-Faranda, giunto alla sua ventesima edizione e riconosciuto, nel panorama letterario italiano, per la vivacità delle candidature e la qualità dei contenuti.

Due le sezioni previste dal bando: Racconti e Romanzo. Gli autori potranno concorrere con una sola opera ad una sola di esse, inviando i testi entro il 28 febbraio 2027.

  • Sezione Racconti
    Per una raccolta di non meno di tre e non più di dodici racconti o novelle inediti, pregevoli per novità, contenuto e stile. Al vincitore di questa sezione verrà assegnato un premio di 1.000 euro.
  • Sezione Romanzo
    Per un testo inedito che si caratterizzi per costruzione, contenuti originali e valori espressivi. Al vincitore di questa sezione verrà assegnato un premio di 2.000 euro.

Inoltre, le opere vincitrici verranno pubblicate da una Casa Editrice individuata dalla Fondazione. Non saranno effettuate premiazioni ex aequo.

La Fondazione Arcangela Todaro-Faranda è stata istituita dal prof. Raffaele Spongano, eminente italianista e Socio della Cassa di Risparmio in Bologna dal 1973 fino alla sua scomparsa nel 2004, per onorare la memoria della moglie Arcangela Todaro-Faranda, scrittrice inedita di raffinata sensibilità. Costituita Ente Morale con decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali in data 2 maggio 1995, la Fondazione Todaro-Faranda – amministrata dalla Fondazione Carisbo presso cui ha sede – esplica la sua attività principalmente con l’organizzazione ed erogazione di premi di narrativa italiana, esclusivamente inedita, intestati ad Arcangela Todaro-Faranda.

La Commissione giudicatrice è composta da:

  • Marco Antonio Bazzocchi, Presidente della Commissione, Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna, ricercatore, autore e critico letterario, divulgatore culturale;
  • Roberto Carnero, Professore associato di Letteratura italiana contemporanea e di Letterature comparate all’Università di Bologna, critico letterario ed editorialista per “Avvenire” e “Famiglia Cristiana”;
  • Alessandra Sarchi, scrittrice, storica dell’arte, traduttrice e collaboratrice per i supplementi culturali del “Corriere della Sera”.

Le cinquine dei concorrenti finalisti nelle due sezioni saranno rese note entro il mese di maggio 2027.
I vincitori saranno contattati entro luglio 2027 e la cerimonia di premiazione si svolgerà presso la Sala Assemblee di Casa Saraceni, sede della Fondazione Carisbo, il 29 settembre 2027.

Segreteria del Premio:
premio.todarofaranda@fondazionecarisbo.it

ALLEGATI


Notizie