Cultura

Fondazione ed Edizioni Minerva insieme per la valorizzazione dell’Archivio fotografico di Paolo Ferrari

17/12/2025
CONDIVIDI

Fondazione Carisbo ed Edizioni Minerva hanno siglato un accordo per la valorizzazione, in esclusiva per dieci anni, dell’Archivio fotografico di Paolo Ferrari, uno dei più significativi patrimoni iconografici dedicati alla storia di Bologna nella seconda metà del Novecento.

L’accordo di gestione consolida il percorso avviato dalla Fondazione, nell’ambito del progetto culturale Genus Bononiae, finalizzato all’acquisizione, archiviazione, conservazione e digitalizzazione del corpus fotografico realizzato da Paolo Ferrari (Bologna, 1934-2021) nel corso di una carriera cinquantennale. Decano dei fotoreporter bolognesi, in attività dai primi anni Settanta, Ferrari è noto per i suoi reportage sui temi della criminalità e sul jazz prima di approdare alla carta stampata, corrispondente da Bologna dell’agenzia di stampa statunitense Associated Press e dell’Agenzia Italia, pubblicando su numerose testate nazionali e internazionali.

La collaborazione tra Fondazione Carisbo e Minerva, già attiva nella cura dell’Archivio di Walter Breveglieri (1945–1972), permetterà di mettere in relazione due raccolte complementari e di offrire una visione continuativa della storia di Bologna dagli anni Quaranta ai primi anni Duemila. L’obiettivo condiviso è quello di favorire la tutela, la digitalizzazione integrale, la catalogazione e la fruizione pubblica dei materiali, rafforzando il ruolo dell’archivio fotografico come strumento di studio, divulgazione e conoscenza collettiva.

L’Archivio Paolo Ferrari rappresenta una memoria visiva imponente, frutto di un lavoro continuo tra gli anni Settanta e il 2008 circa. Il fondo comprende 1 milione di negativi 35 mm in bianco e nero, circa 400.000 diapositive e negativi a colori, oltre 1 milione di immagini digitali, costituendo un patrimonio di grande valore storico, artistico e culturale che documenta non soltanto i principali avvenimenti di Bologna e provincia, ma anche reportage realizzati in tutta Italia e all’estero: cronaca, politica, cultura, sport, musica, trasformazioni urbane, grandi eventi cittadini.

L’Archivio è organizzato secondo la struttura definita originariamente da Paolo Ferrari: una prima sezione cronologica (1972–2000 circa) e una sezione dedicata ai personaggi; alcuni servizi di particolare rilievo sono stati mantenuti come nuclei autonomi, nel pieno rispetto delle intenzioni dell’autore.


Notizie