Persone

Esiti bando Scuola, formazione e innovazione 2025

28/01/2026
CONDIVIDI

Nell’area Sviluppo del territorio (settore Educazione, istruzione e formazione), per la missione Formazione del capitale umano e in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDG n° 4 “Istruzione di qualità”, SDG n° 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica” e SDG n° 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture”, il bando ha permesso di sostenere 23 progetti con un investimento complessivo di 290.500 euro.

Tra i principali progetti sostenuti:

  • Uno spazio per crescere della Fondazione Cardinale Carlo Oppizzoni prevede la riqualificazione del cortile scolastico attraverso il rifacimento del campo da calcio in erba sintetica e il rinnovo delle attrezzature sportive esterne. L’intervento restituisce agli studenti uno spazio sicuro e funzionale, favorendo attività motoria, socializzazione e benessere psicofisico, e valorizzando la scuola come luogo inclusivo e aperto alla comunità.
  • STEM4SDG dell’IIS Belluzzi Fioravanti integra educazione STEM, sostenibilità e cittadinanza attiva, allineandosi agli SDG dell’Agenda 2030. Attraverso didattica laboratoriale, problem solving e uso critico della tecnologia, il progetto sviluppa competenze scientifiche, autonomia e consapevolezza civica, rafforzando il legame tra scuola, territorio e sfide reali.
  • Avmind&code dell’IIS Aldini Valeriani struttura un percorso formativo avanzato sulle competenze digitali e tecnologiche che coinvolge studenti e docenti. Il progetto affronta intelligenza artificiale, programmazione, cybersicurezza e tecnologie hardware attraverso moduli pratici e interdisciplinari, promuovendo pensiero computazionale, innovazione e preparazione alle professioni del futuro.
  • Consapevolezza alimentare e simulazione d’impresa dell’IIS Bartolomeo Scappi
    supporta la didattica professionalizzante attraverso l’acquisto di un veicolo refrigerato, integrato nelle simulazioni d’impresa dell’istituto alberghiero. Gli studenti sviluppano competenze su logistica, HACCP, tracciabilità, gestione dei costi e marketing, sperimentando in modo concreto i processi del settore food.
  • L’aula ibrida di montagna del Comune di Lizzano in Belvedere prevede la realizzazione di un’aula-laboratorio permanente che integra natura, tecnologia e comunità locale. Ispirata ai cicli stagionali della vita montana, l’aula diventa un ecosistema educativo esperienziale che contrasta l’isolamento territoriale e rafforza la scuola come presidio culturale e civico.


Notizie