Il Comitato Provinciale AICS di Bologna è un Ente di Promozione Sportiva e Sociale che conta una rete di 450 associazioni, società sportive dilettantistiche e circoli culturali, con circa 106.000 soci a Bologna e provincia.
Nel corso degli anni, le iniziative organizzate e sostenute da AICS Bologna hanno riguardato: attività culturali rivolte alla cittadinanza, di interesse artistico e sociale; organizzazione e promozione di attività, progetti, rassegne culturali ed eventi a favore della parità di genere e in contrasto a qualsiasi forma di discriminazione; organizzazione e promozione di attività, eventi e rassegne culturali volti a stimolare la conoscenza, l’analisi critica e la riflessione sui fatti accaduti nel corso del Novecento, soprattutto nelle giovani generazioni; promozione dell’attività motoria e sani stili di vita; lo sport come veicolo di integrazione sociale; sportelli di ascolto dedicati alle famiglie; formazione e orientamento al lavoro; sensibilizzazione verso tematiche ambientali e i diritti civili; gestione di spazi educativi, ludoteche, centri estivi e dopo scuola.
Con il progetto Il futuro è già qua viene proposto un percorso di orientamento al lavoro per giovani da 18 a 30 anni, che unisce l’accompagnamento e il supporto (colloqui individuali, monitoraggio andamento) con momenti di formazione professionalizzante e periodi di tirocinio formativo per mettere concretamente in pratica quanto appreso.
Nell’attuale contesto socio-economico, caratterizzato da complessità, flessibilità e percorsi di vita personale e professionale spesso frammentari, è necessario che l’orientamento sia un processo educativo, anche per persone marginalizzate, in carico ai Servizi Sociali o a rischio devianza, che faticano a trovare orizzonti alternativi rispetto al loro disagio.
Soprattutto in questo momento di grave crisi dovuta alla diffusione del Covid-19, la situazione per i giovani si può presentare ancora più precaria e mancante di prospettive concrete. Questo progetto vuole essere un primo segnale di ripartenza e di impegno verso i giovani, con l’offerta di prospettive di qualificazione, apprendimento e anche lavoro.
Attualmente (ottobre 2020) sono iniziate le attività di promozione per arrivare ai giovani destinatari di progetto. Sono state svolte diverse riunioni con i formatori e con il team di progetto.