Persone

“Appena vinco smetto!”. Esperienze del gioco d’azzardo al femminile, nel territorio bolognese

24/07/2025
CONDIVIDI

“Appena vinco smetto!”

È disponibile online il volume “Appena vinco smetto!”. Esperienze del gioco d’azzardo al femminile, nel territorio bolognese, a cura di Ivo Colozzi, Carla Landuzzi e Sara Sbaragli per la collana “Etica e Società” di FrancoAngeli, realizzato con il contributo di Fondazione Carisbo, Fondazione IPSSER (Istituto Petroniano Studi Sociali Emilia Romagna), Fondazione Dott. Carlo Fornasini e Ministero della Cultura Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Da tempo la Fondazione IPSSER ha avviato approfondimenti e ricerche sulle tematiche relative al gioco d’azzardo. La ricerca, confluita nel volume “Se mi togliete il gioco divento matto” di Ivo Colozzi, Carla Landuzzi e Daria Panebianco (FrancoAngeli 2017), aveva già evidenziato, tra l’altro, una propensione al gioco d’azzardo, ancora sotto traccia e sfuggente alle rilevazioni dei dati, da parte delle donne. Tale propensione presenta, nelle donne, caratteristiche non totalmente equiparabili e sovrapponibili ai percorsi degli uomini. Da tale ipotesi si è avviato lo studio e la raccolta di esperienze confluite nel nuovo volume “Appena vinco smetto!” (FrancoAngeli 2025), che vede la collaborazione dell’UOC Dipendenze Patologiche, Azienda USL di Bologna e Giocatori Anonimi Italia.

Il volume

IOltre all’approccio biomedico con cui viene analizzato il fenomeno del gioco d’azzardo, è presa in considerazione la dimensione sociale delle giocatrici, come pure il ruolo decisivo delle reti sociali e la dominanza dei fattori sociali come condizionanti la propensione all’azzardo delle donne. La riduzione della prospettiva sociologica può portare a indebolire l’identificazione dei fattori sociali in grado di favorire il benessere delle donne e proteggerle dai comportamenti di dipendenza. Diversità di genere che non riguarda solo la frequenza al gioco, ma anche la tipicità dell’approccio e, forse, anche, può risentire gli echi delle istanze di emancipazione femminile.

La prima parte del volume presenta una rassegna dei quadri teorici e delle ricerche sociologiche sul gioco d’azzardo al femminile. La seconda parte, basata su interviste semi-strutturate somministrate a giocatrici di Bologna e Provincia, propone un profilo delle stesse e l’analisi delle loro “carriere di gioco”. La terza parte analizza le risposte al problema del gioco d’azzardo al femminile offerte sul territorio bolognese dai servizi pubblici e dalle organizzazioni non profit. Nella parte conclusiva, il volume presenta una analisi dal punto di vista etico delle “compli-cate” relazioni tra Stato e gioco d’azzardo.

“Appena vinco smetto!”  è pubblicato con licenza Creative Commons in open access, ossia il file dell’intero lavoro è liberamente scaricabile dalla piattaforma FrancoAngeli Open Access.


Notizie