Cultura
02/02/2026
Ultime settimane per visitare Michelangelo e Bologna a Palazzo Fava, aperture serali e iniziative speciali alla Biblioteca di San Giorgio in Poggiale e a Casa Saraceni
Dal 5 all’8 febbraio 2026 Bologna torna a essere protagonista dell’arte contemporanea con la quattordicesima edizione di ART CITY Bologna, il programma diffuso di mostre ed eventi promosso dal Comune di Bologna, con il sostegno di BolognaFiere in occasione di Arte Fiera. Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, in collaborazione con Opera Laboratori e nell’ambito del progetto culturale Genus Bononiae, partecipa al programma cittadino con aperture straordinarie e visite guidate speciali, coinvolgendo alcune delle proprie sedi più rappresentative, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di vivere luoghi e collezioni in un contesto dinamico, partecipato e fortemente connesso al tessuto urbano, in dialogo con il calendario di ART CITY Bologna 2026 e con l’energia culturale che anima la città nelle giornate di Arte Fiera.
Tra queste Palazzo Fava (via Manzoni, 2) ospita la mostra Michelangelo e Bologna che con un grande successo di pubblico si avvia alle ultime due settimane di apertura (fino al 15 febbraio), offrendo per chi non l’avesse ancora visitata un’occasione speciale per riscoprire il legame profondo tra Michelangelo e la città, attraverso opere e documenti di straordinario valore storico e artistico. Nell’ambito di ART CITY White Night, sabato 7 febbraio, la mostra sarà eccezionalmente aperta fino a mezzanotte, consentendo al pubblico di vivere l’esperienza espositiva in un’atmosfera serale speciale: dalle ore 19 il biglietto d’ingresso sarà ridotto a €5 per tutti i visitatori, che inoltre nella stessa serata potranno partecipare a una visita guidata alle ore 21, proposta al prezzo speciale di €14 (posti limitati; info e prenotazioni su www.genusbononiae.it).
La Biblioteca di San Giorgio in Poggiale (via Nazario Sauro, 20/2), uno spazio unico nel cuore di Bologna, sarà aperta al pubblico nelle giornate di giovedì 5 febbraio (10-13), venerdì 6 febbraio (15-19), sabato 7 febbraio ART CITY White Night (10-24) e domenica 8 febbraio (10-17). Sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate gratuite sabato 7 alle ore 16:30 e domenica 8 alle ore 11 (posti limitati; per info e prenotazioni www.genusbononiae.it). Chiesa sconsacrata la cui origine risale all’epoca longobarda, San Giorgio in Poggiale dal 2009 ospita il patrimonio librario, l’emeroteca e l’archivio fotografico della Fondazione Carisbo. L’allestimento, curato dall’architetto Michele De Lucchi, accoglie importanti opere d’arte contemporanea: Campo dei Fiori e l’ultima, monumentale Delocazione di Claudio Parmiggiani, interventi site-specific che dialogano con lo spazio e con la memoria del luogo, insieme al ciclo Cattedrale di Piero Pizzi Cannella. La visita guidata offre un’opportunità straordinaria, permettendo al pubblico di accedere e conoscere in modo approfondito uno dei luoghi culturali più affascinanti della città.
Infine, Fondazione Carisbo propone al pubblico negli spazi della propria sede di Casa Saraceni (via Farini, 15) “Futurismo” e “Ritorno all’ordine” nelle Collezioni della Fondazione, mostra dedicata alla prima metà del Novecento, con capolavori delle sue Raccolte d’arte e di storia, che mette in dialogo i principali esiti del movimento futurista e la successiva reazione classicista del “Ritorno all’ordine”, con opere di Marinetti, Balla, Sironi, De Chirico, Casorati e molti altri straordinari artisti delle avanguardie e dei decenni successivi. In occasione di ART CITY Bologna 2026 e ART CITY White Night, la mostra sarà accessibile con aperture straordinarie nelle seguenti giornate: giovedì 5 febbraio (ore 10-18), venerdì 6 febbraio (ore 10-19), sabato 7 febbraio ART CITY White Night (ore 10-23) e domenica 8 febbraio (ore 10-19), con ingresso libero per tutto il pubblico.
