ARTE E CULTURA

Bologna Jazz Festival 2018 13a edizione

Beneficiario: Associazione culturale Bologna in Musica

C

on il contributo della Fondazione Carisbo, nell’ambito del bando Arte e Cultura, giunge alla tredicesima edizione il Bologna Jazz Festival realizzato dalla Associazione Culturale Bologna in Musica, proseguendo nella sua costante crescita e offrendo nella programmazione i protagonisti più prestigiosi del panorama internazionale e le più alte espressioni della musica jazz, uno dei linguaggi più innovativi del ventesimo secolo e dell’inizio del nuovo millennio.

Oltre alle importanti produzioni nei teatri e nei club, sono quest’anno confermati i progetti collaterali e le collaborazioni interdisciplinari, rivolte all’attività di formazione e didattica rivolta ai più giovani, tra lezioni, masterclass e workshop gratuiti, con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, il liceo musicale Lucio Dalla, il liceo artistico Arcangeli e l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La rete del Festival abbraccia inoltre BilBOlbul – Festival internazionale del fumetto, Cheap On Board e altri festival di musica quali AngelicA, Bologna Modern, Musica Insieme e roBOt Festival. Continua anche nel 2018 con concerti, jam session e house concert il progetto Soundroutes – Notes to get closer, vincitore di un bando europeo in cordata con altre realtà culturali del continente, finalizzato all’integrazione dei musicisti rifugiati e migranti.