ARTE E CULTURA

Claxica 2018 10a edizione

Beneficiario: Associazione musicale Ousia Armonica

P

romosso dall’Associazione musicale Ousia Armonica dal 4 al 9 settembre 2018 nelle località di Castel d’Aiano e Montese, giunge alla decima edizione Claxica, primo e unico festival internazionale dedicato alla chitarra classica in Italia e tra i primi in Europa, per numero di partecipanti, a svolgersi su un territorio montano di così piccole dimensioni.

Con il sostegno della Fondazione Carisbo, la decima edizione del festival si articolerà in: masterclass tenute dai maggiori nomi del panorama chitarristico internazionale, connotate come possibilità di approfondimento imprescindibile per la formazione professionale degli allievi; concerti; fiera della liuteria artigianale, momento fondamentale di incontro tra interpreti e maestri artigiani liutai; laboratori di sperimentazione musica d’insieme ed eventi collaterali.

La rinnovata sinergia tra la cultura del Festival e le numerose eccellenze locali (paesaggistiche, storiche, produttive), contribuisce a valorizzare l’immagine dell’intero territorio, in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.