ARTE E CULTURA

Concordanze 2018 | Il suono delle parole + Mitteleuropa Express

Beneficiario: Associazione Concordanze

I

l progetto sostenuto dalla Fondazione Carisbo consiste nella stagione autunnale-invernale 2018 dell’Ensemble Concordanze, articolata in due rassegne ad ingresso gratuito.

La prima, coprodotta assieme al Comitato Piazza Verdi e intitolata Il suono delle parole, è incentrata su una forma ibrida fra concerto, teatro e reading con musiche in prima assoluta su testi di Pier Vittorio Tondelli e Gianluca Di Dio; oltre a ciò, un appuntamento sulla Recherce di M.Proust, con trascrizioni originali a cura di Concordanze, e l’esecuzione della Sonata a Kreutzer di Beethoven accoppiata a letture dal romanzo omonimo di Tolstoj.

Il secondo ciclo, Mitteleuropa express, in partnership con il Goethe Zentrum Italien e Bologna, Comune e Pro Loco di Monzuno verte sulle grandi avanguardie artistiche fra fine ‘800 e Seconda Guerra Mondiale fra Vienna, Berlino e Praga; fiore all’occhiello di questa rassegna è la presenza di opere di due artisti visivi queli Karin Andersen e Steffen Thiemann. Parallelamente, si sviluppano i concerti in contesti di forte interesse sociale, ossia carceri (Modena, Ravenna, Ferrara, Bologna) e istituti psichiatrici (REMS e comunità della Rete Generazioni).

Tutti i concerti di Concordanze sono ideati per abbattere la divisione fra divulgazione, intrattenimento e concerto per intenditori: grazie alle presentazioni dei brani ad opera dei musicisti stessi arricchiscono l’esperienza del pubblico, in un contesto informale e con programmi che permettono, a chiunque, di conoscere i maggiori capolavori della storia della musica, suonati da professionisti fra i migliori di Italia.