ARTE E CULTURA

Favolando per le Valli 13esima edizione

Beneficiario: Associazione Culturale Ca’ Rossa

S

i intitola Perdersi/Ritrovarsi l’edizione 2018 di Favolando per le Valli, rassegna sovralocale di spettacoli che si svolge, con il sostegno della Fondazione Carisbo, nei Comuni di Alto Reno Terme (Castiglione dei Pepoli, Loiano, Monghidoro, Pianoro e Sasso Marconi) e offre più di trenta fra narrazioni, spettacoli teatrali e musicali, laboratori e incontri destinati alle famiglie, con particolare riguardo ai bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni.

Come da tradizione si svolge nei mesi estivi in luoghi “non teatrali” e spazi all’aperto quali piazze, strade, parchi, cortili pubblici e privati aperti al pubblico, sagrati delle chiese, in larga misura decentrati rispetto ai Comuni capoluogo, al fine di promuovere la cultura teatrale in località che generalmente non sono in grado di ospitare alcun tipo di rappresentazione nel periodo invernale.

Pertanto, nell’intento di qualificare la rassegna anche in senso didattico, l’Associazione Culturale Ca’ Rossa propone spettacoli di generi teatrali diversi (teatro d’attore, narrazione, animazione teatrale, teatro corporeo, teatro visuale, teatro di figura, teatro musicale e a tecnica mista) mostrando così, pur rimanendo nell’ambito del teatro per tutti, alcuni dei molteplici linguaggi adottabili dall’arte scenica.